Circolo Cervia

A Cervia la prima cosa a partire sono state le gite, organizzate in collaborazione con lo Spi-Cgil con cui tutt’ora il circolo condivide la sede. Nel 2010 il turismo sociale è passato in gestione interamente ai volontari Auser, ma ancora non c’era un circolo vero e proprio.

Quando ci si è resi conto che il Comune di Cervia, senza servizi Auser, raccoglieva un numero sostanzioso di donazioni del 5×1000, si è cominciato a pensare ad una base più concreta.

Il Circolo di Volontariato nasce a tutti gli effetti nel 2013, con l’avvio, in agosto, del servizio di accompagnamento, effettuato con una Panda.

A fine 2016 Auser Cervia entra a far parte della locale consulta del Volotnariato, cominciando immediatamente a collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio, a partire dalla gestione dell’Emporio Solidale di Montaletto di Cervia.

    SERVIZI ALLA PERSONA

Accompagnamento

  • attivo dal 2013, verso i presidi sanitari della Provincia, attualmente svolto grazie ad un Fiat Doblò, attivo dal 1 febbraio 2014, 5 posti, trasporto carrozzine, acquistato grazie al contributo del 5×1000 e a contributi privati e, in situazioni d’emergenza, con il mezzo privato di un volontario

Supporto al disagio economico

   SERVIZI ALLA COMUNITÀ

Cura del bene comune

  • Gestione e manutenzione della Casa dell’Acqua in P.le Artusi (inaugurata il 13 marzo 2013) in accordo con Spi-Cgil.

Iniziative ludiche e culturali

  • TURISMO SOCIALE CERVIA
  • collaborazione per i Soggiorni del benessere organizzati da Spi-Cgil.
  • Festa dei pensionati
  • Cena sociale

TUTTI I NUMERI NELL’ULTIMA RENDICONTAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA

TORNA "DIRITTI AL FUTURO" A CERVIA E A MASSA LOMBARDA

Auser Emilia Romagna e Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, hanno riconfermato, anche per il 2018 l'impegno a sostenere il progetto "Diritti al futuro", dedicato ad uniformare le possibilità di fruizione scolastica per bambini appartenenti a famiglie a rischio povertà.

Sono 21 gli istituti coinvolti in tutta la Regione. Per Ravenna sono stati approvati i progetti "Scuola Aperta" dell'Istituto Comprensivo Cervia 2 di Cervia e "Azioni di contrasto alla povertà educativa per alunne ed alunni" dell'Istituto Comprensivo Francesco d'Este di Massa Lombarda, finanziati rispettivamente con 3.000 e 1.500 Euro per l'anno scolastico 2018/2019.


Contatti

Auser Ravenna - Sede Centrale
Via Romolo Murri, 13 - 48124 Ravenna
Tel. 0544 188 44 30

segreteria@auserravenna.it

amministrazione@auserravenna.it