LUGO: “ANZIANI E MEMORIA IN MOVIMENTO”, UN CICLO DI APPUNTAMENTI A SUPPORTO DELLA DOMICILIARITÀ

Dall’11 settembre dieci incontri alla Cra San Domenico rivolti ad anziani, famigliari e operatori

Prende avvio martedì 11 settembre il progetto “Anziani e memoria in movimento” promosso dall’Associazione Alzheimer di Lugo e dalla Cra San Domenico in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e l’Ausl della Romagna e facente parte degli interventi a supporto della domiciliarità rivolti alla popolazione non autosufficiente e alle famiglie.

Il deterioramento cognitivo è oggi una delle prime cause di disabilità tra le persone anziane e porta le persone colpite a necessitare di assistenza e di cura specifica; nell’evolversi la malattia ha profonde implicazioni anche nella vita quotidiana dei familiari e delle persone a loro vicine. Il progetto nasce per informare e supportare i familiari e coloro che desiderano confrontarsi su questa difficile condizione attraverso interventi finalizzati a migliorare la qualità di vita del malato e di chi se ne prende cura.

L’Associazione Alzheimer di Lugo ha predisposto un calendario di dieci incontri con cadenza settimanale. Ogni appuntamento vedrà da un lato gli anziani coinvolti in attività finalizzate a stimolare il movimento e le potenzialità cognitive residue e dall’altra i familiari, che potranno condividere esperienze e ricevere informazioni da esperti sui principali temi di interesse legati alla malattia.

I singoli incontri saranno coordinati da differenti professionisti per parlare della valutazione clinica della malattia e degli stili di vita nei grandi anziani, degli aspetti emotivi che coinvolgono i caregivers e degli interventi promossi da operatori del sociale e della sfera giuridica rispetto ai servizi di supporto al domicilio o in struttura e di tutela legale.

Gli appuntamenti, a partecipazione gratuita, si terranno presso la casa residenza per anziani “San Domenico” di Lugo, in via Compagnoni 24 ogni martedì dalle 15 alle 17.

Per motivi logistici gli incontri saranno rivolti a un numero limitato di partecipanti: i cittadini interessati a partecipare potranno prendere appuntamento contattando l’Associazione Alzheimer al numero 349 8494050.


nessun commento a "LUGO: “ANZIANI E MEMORIA IN MOVIMENTO”, UN CICLO DI APPUNTAMENTI A SUPPORTO DELLA DOMICILIARITÀ"

    vuoi scrivere un commento?