Circolo Lugo

Il circolo di Lugo è attivo dal 2006. Uno di primi servizi a prendere il via è stato quello dell’accompagnamento a fare la spesa a Giovecca, tutt’ora portato avanti dai volontari. A ruota sono seguiti la sorveglianza museale e le prime telefonate del “Progetto Solitudine”.

Con gli anni i servizi già presenti sono stati ampliati, come la sorveglianza museale al Museo Baracca, ampliata anche alle “Pescherie” e Casa Rossini e si sono aggiunti nuovi servizi e nuovi progetti come gli aiuti alla Casa Protetta e il servizio di accompagnamento, partito nel febbraio del 2014 grazie al progetto “Mobilità Gratuita”.

Come spesso è accaduto anche in altri ambiti, Lugo, centro geografico della Bassa Romagna, si è rivelata buona fucina di esperimenti e progetti che vedono protagonisti anche i nostri volontari, come quello delle Borse di Studio.

L’idea è di restituire alla società quello che la società dona ad Auser grazie al 5×1000.

    SERVITI ALLA PERSONA

Accompagnamento

  • verso i presidi sanitari della provincia e per commissioni vairie, attivo da febbraio 2014, con un Fiat Doblò 5 posti, trasporto carrozzine, in comodato d’uso ad Auser fino al 2017 grazie a sponsor privati
  • Accompagnamento spesa nella frazione di Giovecca, una volta a settimana, con auto di proprietà dei volontari

Servizi personali

  • Progetto “Solitudine”compagnia telefonica agli anziani soli, segnalati dagli assistenti sociali e monitoraggio durante le ondate di calore estivo.

Assistenza a strutture di cura – supporto alle attività quotidiane, accompagnamenti, gestione degli spazi interni ed esterni

  • Casa Protetta “Sassoli”
  • Centro Diurno “S.Domenico”
  • Centro Diurno “F.Silvagni”.

   SERVIZI ALLA COMUNITÀ

Cura del bene comune

  • Gestione e manutenzione delle Case dell’Acqua in Via di Giù

Supporto a luoghi di cultura

  • Sorveglianza museale per esposizioni permanenti e temporanee al Museo Baracca, alla sala delle Pescherie della Rocca Estense, a Casa Rossini e varie ed eventuali.

Scambio intergenerazionale

  • Supporto a iniziative dedicate ai più giovani come “La città dei bambini e delle bambine”, organizzata dal Comune in collaborazione con le Cooperative Sociali “Zerocento” e “Il Cerchio”.

Iniziative ludiche e culturali

TUTTI I NUMERI NELL’ULTIMA RENDICONTAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA

VOLA IL SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

A Lugo il servizio di accompagnamento viene svolto con un Fiat Doblò adibito al trasporto carrozzine e con una Panda a metano (il Circolo lughese é sensibile al fattore ecologico) e si sta evolvendo positivamente. Dai 913 viaggi (39.500 Km) del 2016 si é passati ai 1.241 (53.600 Km) nel 2017, per quanto riguarda il 2018 il Circolo di Lugo ha accolto anche diverse richieste dai cittadini di Sant’Agata sul Santerno, ancora sprovvista del servizio e, al 30 novembre 2018, i viaggi effettuati erano già 1.010 (41.000).

La cittadinanza continua a dimostrare apprezzamento per il servizio offerto e così anche l'Amministrazione Comunale poiché, grazie ai nostri volontari, si riesce a risolvere molte problematiche legate alla difficile mobilità degli anziani e dei disabili.


Contatti

Auser Ravenna - Sede Centrale
Via Romolo Murri, 13 - 48124 Ravenna
Tel. 0544 188 44 30

segreteria@auserravenna.it

amministrazione@auserravenna.it