Assistenza a strutture di cura

Dove c’è disagio e solitudine, è lì che vogliamo andare, è lì che vogliamo stare per portare un po’ di luce, un po’ di speranza, per spezzare la monotonia di un’inquietante attesa. Forse una delle parti più importanti dell’attività di volontariato di Auser, di certo una di quelle più dure, ma più soddisfacenti, è proprio l’assistenza agli ospiti delle strutture di cura e l’aiuto agli operatori.

 

COTIGNOLA – Casa Protetta “Tarlazzi-Zarabbini” (Via Rossini, 2 – Cotignola – Tel. 0545 42025): piccole manutenzioni, commissioni, accompagnamento degli ospiti all’esterno della struttura. Per informazioni Paola Gemignani – Tel. 345 490 4771 – Circolo Volontariato di Cotignola il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.00, in via Cavour, 25 (c/o Cgil) – cotignola@auserravenna.it.

FUSIGNANO – Casa Protetta “G. Giovannardi e G. Vecchi” (Corso Emaldi, 6 – Fusignano – Tel. 0545 50194): supporto al personale per la gestione di attività diverse, compagnia agli anziani sia all’interno che all’esterno della struttura, pulizia dell’area esterna e manutenzione del verde, smaltimento degli imballaggi ai cassonetti della raccolta differenziata, piccole commissioni per gli ospiti, contributi economici per l’acquisto di attrezzature e arredi di ausilio all’assistenza degli anziani (ad esempio le poltrone). Centro diurno per disabili “Galassia” (Via Monti, 13 – Fusignano – Tel. 0545 53633): supporto al personale della Cooperativa Sociale “Il Cerchio” (i volontari si recano quotidianamente presso il centro per apparecchiare e sparecchiare, in modo che il personale dipendente possa seguire meglio gli ospiti). RSA Consorzio Sociale “S. Rocco” (Via Monti, 9 – Fusignano – Tel. 0545 954045 – rsa.sanrocco@gmail.comcoord.sanrocco@gmail.it): manutenzione e pulizia del verde, aiuto nell’organizzazione di eventi, rammendo e cucito, accompagnamento degli ospiti all’esterno della struttura. Per informazioni Circolo Volontariato di Fusignano in via S. Barbara, 2 – fusignano@auserravenna.it.

LUGO Casa Protetta “Sassoli” (Viale Orsini, 2 – Lugo – Tel. 0545 24073), Centro Diurno “San Domenico” (Via Emaldi, 23/2 – Lugo – Tel. 0545 31036), Centro Diurno “F. Silvagni (Via Pelloni, 18 – Voltana): in tutte e tre le strutture supporto alle attività quotidiane, accompagnamenti, gestione degli spazi interni ed esterni delle strutture.  Per informazioni Circolo Volontariato di Lugo in Via Manfredi, 42 – Tel. 0545 913020 – lugo@auserravenna.it.

SANT’ALBERTO – Casa protetta “Don Giovanni Zalambani” (Via Nigrisoli, 22 – Sant’Alberto – Tel.  0544 528493): il servizio fa capo al Circolo Volontariato di Ravenna, in collaborazione con i volontari della Pro Loco, i volontari Auser si occupano di intrattenere gli ospiti con tombole, letture di racconti e giornali, chiacchiere, di accompagnarli fuori quando possibile, di svolgere piccole commissioni, di aiutare il personale nelle piccole manutenzioni e nella cura delle aree verdi e, grazie alla presena di tre sarte, nella riparazione di indumenti e biancheria; vengono poi organizzati, sempre all’interno della struttura, laboratori per i bambini della scuola primaria.  Per informazioni Centro Sociale S.Alberto, via Cavedone, 3 – santalberto@auserravenna.it.