Centro Sociale “Scuola Viva” – Casal Borsetti

Il Centro Sociale Auser “Scuola Viva” nasce nel 2013 ed è interamente dedicato all’arte e alla cultura del territorio, con un’occhio di riguardo anche alle tradizioni culinarie.

I volontari Auser sono presenti a Casal Borsetti già dal 2009 quando, 4 autisti, si occupavano di accompagnare, andata e ritorno, i bambini di Porto Corsini presso la scuola di Casal Borsetti, che ancora offriva il servizio di tempo pieno, nel tentativo di scongiurarne la chiusura.

Con la chiusura dell’asilo prima e della scuola elementare poco dopo, nel 2011, i volontari hanno cominciato a fare il viaggio inverso, accompagnando i bambini di Casal Borsetti a Porto Corsini.

Sempre a seguito della chiusura della scuola un nuovo gruppo si è costituito per potersi presentare al Comune di Ravenna con la richiesta di assegnazione dei locali della ex scuola. Gli incontri con i rappresentanti dell’amministrazione comunale si sono protratti per un anno e mezzo, fino a quando non è stato stilato un progetto grazie al quale i volontari Auser si sono impegnati a utilizzare le 3 aule richieste per realizzare attività sociali e culturali per il paese. L’assegnazione è stata concessa per 3 anni.

SCARICA IL PROGETTO

In questo periodo i volontari Auser hanno sfruttato soprattutto il patrimonio naturale della zona che, pur essendo sprovvista di servizi, è assai ricca di bellezze naturali, ricercate da turisti in cerca di piante e insetti da fotografare e studiare, da birdwatcher, da tracker, escursionisti e amanti della natura in genere. Anche grazie a questo si sono potute organizzare, in questi primi tre anni, meravigliose mostre fotografiche con materiali messi a disposizione dagli stessi turisti, tra cui anche fotografi professionisti.

I volontari Auser collaborano strettamente con la polisportiva e con tutte le altre associazioni presenti sul territorio, insieme alle quali vengono organizzati diverse feste ed eventi per tutta la comunità:

La commedia teatrale, solitamente in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Quì dla Piòpa” di Savarna;

La festa della donna;

La festa di San Martino;

Cene di autofinanziamento;

Il 25 aprile in collaborazione con Polisportiva, Pro Loco e ANPI;

La sagra dell’asparago selvatico, in collaborazione con la Polisportiva;

La festa dello sport;

La festa a dicembre e l’albero di natale in collaborazione con la polisportiva;

Il presepe di conchiglie.

Ogni estate vengono allestite diverse mostre, la pesca di beneficenza, attività ludiche dedicate ai bambini e varie attività per tutti.

All’interno dei locali vengono ospitati diversi corsi, tra cui “Anziani in movimento” in collaborazione con Circoscrizione, Società Sportiva e Uisp.

Nel 2014 è partito il progetto del Calendario Storico, in collaborazione con il Comune, che ogni anno vede la realizzazione di un calendario contenente immagini legate al territorio e alla sua storia, provenienti dall’Archivio Auser cel circolo e selezionate tra le 500 foto raccoltedurante gli anni. Si tratta di straordinari documenti che testimoniano il paese dalle sue origini e la conseguente trasformazione nel tempo.

Queste immagini sono anche pubblicate nel libro “Casal Borsetti: un territorio costruito dalle acque” di Guerrina casadei Zaffagnini e Velella Mirandoli, edito nel 2011 da Danilo Montanari per il Centro Sociale “Scuola Viva”.

Il calendario 2015 è stato dedicato agli edifici scomparsi o irriconoscibili a causa delle modifiche subite negli anni.

Il calendario 2016 è stato dedicato alle prime famiglie che hanno popolato il paese dai primi anni del ‘900 fino agli anni Cinquanta.

A tutt’oggi i volontari accompagnano i bambini alla scuola materna di Porto Corsini utilizzando un Ford Transit 9 posti messo a disposizione dal Comune che, quando non è impegnato in questa attività, viene utilizzato per il trasporto anziani per motivi medici e non e, su prenotazione, per il trasporto all’ambulatorio prelievi di Porto Corsini.

 

GLI EVENTI DELL'ESTATE A CASAL BORSETTI


Contatti

Auser Ravenna - Sede Centrale

Via Oriani, 44 - 48121 Ravenna

Tel. 0544 25 1970

segreteria@auserravenna.it