Nuovo Gruppo Ric…amando con Auser

AUSER VETRINA RITOCCATAIl gruppo “Ric…amando con Auser” nasce nel febbraio del 2012 grazie alla volontà di un piccolo gruppo di ricamatrici la cui passione è talmente contagiosa da portare il gruppo a crescere fino a una ventina di unità già nell’autunno dello stesso anno.

Il gruppo si è successivamente sempre mantenuto sullo stesso numero di partecipanti, tutte donne, tranne che per un periodo in cui ha partecipato anche un uomo, Antonio, che ha dovuto smettere di frequentare il gruppo per problemi di salute e che insegnava a fare le reti da pesca e aiutava a dipanare la lana.

Lo spirito del gruppo è principalmente quello di incontrarsi per passare il tempo, per stare insieme, per portare avanti le proprie passioni e contemporaneamente avere anche la possibilità di fare del bene grazie al proprio lavoro. Da subito, ad esempio, le volontarie si sono adoperate per lavorare alle Pigotte di Unicef, mentre i primi rammendi dei grembiulini del progetto “Tutti i bimbi vanno a scuola” sono arrivati nel 2014.

Dalla nascita del gruppo il lato solidale sta prendendo sempre più piede. Molti dei lavori vengono, ad esempio, venduti a mercatini e con il ricavato, tolte le spese dei materiali, c’è la possibilità di contribuire a progetti di vario genere. Alcune volontarie sono andate al Circolo di Lido Adriano ad insegnare il macramè alle ragazze e hanno collaborato a realizzare cuoricini profumabiancheria da vendere per reperire fondi per il progetto internazionale dedicato a Lourène.

Macramè, margarete, chiacchierino, ricamo e sartoria, uncinetto, qualcosa anche ai ferri per realizzare pigotte, gioielli, porta vasi, e tantissimi manufatti di ogni genere.

Le ricamatrici si incontrano ogni martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 presso la Casina Auser di Via Sant’Alberto a Ravenna. Gli incontri sono aperti a chiunque abbia voglia di partecipare.

 

IN EVIDENZA

Sempre più attive le ricamatrici del gruppo che continua ad incontrarsi, alla Casina Auser di Via Sant’Alberto, a Ravenna, tutti i martedì e i giovedì dalle 15.00 alle 17.00.

Anche quest’anno le nostre volontarie hanno aderito a due importantissime campagne e possiamo ben dire che questa volta hanno superato se stesse!

Per il terzo anno consecutivo è tornata “Tutti i bambini vanno a scuola”, grazie alla quale vengono donati materiali scolastici ai più bisognosi. 300 I grembiulini che sono stati riportati a nuova vita.

Più in tema natalizio invece la realizzazione delle “Pigotte” di UNICEF, con una variante: mentre gli anni scorsi ogni volontaria realizzava, dall’inizio alla fine, la propria bambola, quest’anno il lavoro è stato suddiviso diversamente. Il risultato ha dato ragione del metodo, sia nella qualità dei risultati, che nel numero di bambole realizzate: ben 20!

 TUTTE LE FOTO DELLE PIGOTTE