Pronto Farmaco

0544 482616 – PRONTO FARMACO!

Torniamo a parlare anche in questo numero di un servizio gratuito molto importante fornito da Auser Ravenna, in collaborazione con le Associazioni ADA e ANTEAS.

Il servizio Pronto Farmaco è rivolto a tutti gli abitanti della città e della prima periferia che siano impossibilitati, anche per periodi di tempo limitati, a recarsi dal medico di famiglia oppure in farmacia e può consistere nel ritiro di ricette o richieste dai medici di famiglia, nell’acquisto dei medicinali presso le farmacie di turno e consegna agli utenti, in prenotazioni di visite o esami presso CUP CMP o FarmaCUP e ancora nel ritiro di referti e consegna al domicilio dell’utente oppure, su richiesta, al medico di famiglia.

L’importanza del servizio è più che evidente analizzando i numeri degli ultimi anni: dai 250 servizi annuali nei primi anni del nuovo millennio si è arrivati agli oltre 1550 servizi nel 2013 per superare con tutta probabilità i 1650 entro la fine del 2014.

A partire da dicembre 2012 Pronto Farmaco, in collaborazione con il Gruppo HERA e l’Associazione Farmaco Amico, si occupa anche della raccolta dei farmaci non ancora scaduti raccolti negli appositi contenitori in tutte le farmacie. Questi farmaci, che non possono più essere commercializzati in Italia, ma che possono ancora essere utili nei paesi in via di sviluppo, vengono ritirati, pesati, marcati con data e nome della farmacia e consegnati a Farmaco Amico che si occupa successivamente di farli pervenire dove servono.

Il primo obiettivo di Pronto Farmaco è aiutare le persone. I volontari che ogni giorno si rendono disponibili per regalare il proprio tempo libero agli utenti, che nella stragrande maggioranza dei casi sono anziani o persone affette da patologie molto serie, permettono quotidianamente di raggiungere questo traguardo e di esserne orgogliosi.

Pronto Farmaco risponde al numero 0544 482616.