Educazione e integrazione

Nonostante l’Associazione nasca prevalentemente sui bisogni e sulle esigenze della parte più anziana della popolazione, non è qui che si ferma. Ad oggi Auser si occupa di tutte le marginalità cercando di costruire dei ponti tra le culture e tra le generazioni che possano migliorare la qualità di vita di tutti.

 

ALFONSINE – contributo, nel 2017, al Progetto “Leggere è uguale per tutti” per l’acquisto di libri speciali per la Biblioteca Comunale “P. Orioli” e l’organizzazione di corsi informativi sui libri speciali. Per informazioni Circolo Volontariato di Alfonsine in Viale Stazione, 36 – alfonsine@auserravenna.it

BAGNACAVALLO assistenza al doposcuola organizzato dal personale docente, a bambini con difficoltà nella lettura, presso l’istituto Comprensivo “F. Berti”. Sostegno al progetto triennale regionale Diritti al futuro a sostegno dei bambini a rischio povertà o in situazione di disagio sociale, come prevede il protocollo d’intesa firmato da Auser Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale. Per informazioni Circolo Volontariato di Bagnacavallo tutti i lunedì dalle 10.00 alle 11.30, in Via Baracca, 37  – Tel. 0545 61 131 – bagnacavallo@auserravenna.it

CASOLA VALSENIOIncontri con figure professionali: soprattutto con medici per temi dedicati agli anziani. Per informazioni Centro Sociale “Le Colonne” in Via Roma, 10 – Tel. 0546 73575, dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 15.00 e la domenica dalle 13.00 alle 17.00 e tutte le sere dalle 19.00 alle 21.00.

CASTEL BOLOGNESESupporto ai corsi di lingua italiana per stranieri (riordino e pulizia dei locali) organizzati all’interno del centro sociale. Per informazioni Centro Sociale Ricreativo “La Torre” in Via Umberto I, 48 – Tel. 0546 55686 – latorre.auser.castle@gmail.com

CERVIASostegno al progetto triennale regionale Diritti al futuro a sostegno dei bambini a rischio povertà o in situazione di disagio sociale, come prevede il protocollo d’intesa firmato da Auser Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale. Per informazioni Circolo di Cervia lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, in Via Ospedale, 1 (c/o Spi-Cgil) – Tel. 0544 97 3350 cervia@auserravenna.it.

COTIGNOLA – Dal 2016 il Circolo di Cotignola, grazie alla raccolta del 5×1000 e con il Patrocinio del Comune, ha promosso e consegnato diverse borse di studio per studenti meritevoli della terza media, sotto forma di buoni spendibili nell’acquisto di libri e materiali scolastici. L’obiettivo delle borse di studio é quello di valorizzare e premiare chi desidera continuare gli studi, pur in presenza di condizioni economiche disagiate.  Circolo Volontariato di Cotignola il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.00, in via Cavour, 25 (c/o Cgil) – cotignola@auserravenna.it.

FUSIGNANOSupporto ai corsi di lingua italiana per stranieri organizzati all’Istituto Comprensivo “L. Battaglia” (apertura e chiusura dei locali); Supporto ai corsi di lingua italiana per lavoratori stranieri presso il Centro Sociale “Leopoldo Zaffagnini”, in collaborazione con il “Centro Proginciale per l’istruzione degli Adulti” (apertura e chiusura aule e pulizia dei locali); Supporto alle lezioni settimanali di religione per la comunità islamica presso il Centro Sociale “Leopoldo Zaffagnini” (apertura e chiusura dei locali). Per informazioni Circolo Volontariato di Fusignano in via S. Barbara, 2 – fusignano@auserravenna.it.

LIDO ADRIANO – Servizio di Babysitter a supporto di tutte le attività svolte. Corsi di lingua italiana per stranieri in collaborazione con Cgil Ravenna. Aiuto compiti per bambini da 6 a 13 anni con difficoltà di apprendimento: per i bambini delle scuole primarie, in collaborazione con la Cooperativa Libra, presso il Centro Giovani Agorà e per i bambini di scuole primarie e secondarie con difficoltà linguistiche o di apprendimento più marcate, presso i locali del Circolo Auser. Reinserimento sociale di adolescenti e minori, indicati e monitorati dai Servizi Sociali, come volontari e occupati con successo nei campi estivi e nei doposcuola. Networking: punto d’incontro e scambio per la comunità locale. Per informazioni  “L’altra faccia della medaglia” in Viale Petrarca 432 – lidoadriano@auserravenna.it.

LUGONel 2015 e nel 2016 il Circolo di Lugo, grazie alla raccolta del 5×1000 e con il Patrocinio del Comune, ha promosso e consegnato diverse borse di studio per studenti meritevoli della terza media, sotto forma di buoni spendibili nell’acquisto di libri e materiali scolastici. L’obiettivo delle borse di studio é quello di valorizzare e premiare chi desidera continuare gli studi, pur in presenza di condizioni economiche disagiate. Dal 2016, sempre grazie al 5×1000 il circolo è stato in grado di finanziare anche il progetto “SOS – Save Our Students” del Polo Tecnico Professionale di Lugo, per la socializzazione di soggetti a rischio di insuccesso scolastico, presso l’ITCG “Compagnoni”.  Per informazioni Circolo Volontariato di Lugo in Via Manfredi, 42 – Tel. 0545 913020 – lugo@auserravenna.it.

RAVENNA Corsi di lingua italiana per stranieri in collaborazione con Cgil Ravenna. Aiuto compiti per bambini di varie nazionalità iscritti alle scuole primarie, presso l’Osservatorio Sociale in Via Butrinto e in Via Oriani in collaborazione con ASRA e Centro per le Famiglie. Per informazioni Caterina Corda – Tel. 340 090 2229 – 0544 251970 – lidoadriano@auserravenna.it.

SANT’AGATA SUL SANTERNO – Supporto alunni in difficoltà della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”. Per informazioni Circolo di Volontariato Sant’Agata sul Santerno in Via Roma, 12 (c/o Centro Sociale “Ca’ di cuntadè”) – Tel 0545 916309

SAVARNA – Contributo, nel 2016, alla Scuola Primaria “M. Bartolotti” a sostegno delle famiglie in stato di necessità, in modo che tutti i bambini possano accedere alle gite e alla mensa. Per informazioni Centro Sociale “La Pioppa” di Savarna, in Via dei Martiri, 18 – Tel. 0544 532536, martedì, giovedì, sabato e domenica, pomeriggio e sera – savarna@auserravenna.it.