Circolo Fosso Ghiaia

Il circolo è stato inaugurato sabato 13 febbraio 2016.

I volontari Auser però, a Fosso Ghiaia erano già di casa, sia grazie a due lotti di orti sociali (in via Salentina e in Via Ceci), sia grazie all’ambulatorio prelievi gestito fino a giugno 2015 da un’infermiera volontaria. A partire da agosto il servizio è stato sospeso e sostituito con una navetta che, a richiesta, accompagna chi ne ha necessità a Ponte Nuovo, dove è stato preso in carico dall’Ausl.

Proprio la chiusura dell’ambulatorio ha dato il via ad una discussione sull’eventualità di ristabilire un punto di riferimento fisso in zona e, dato che l’attività di promozione sociale è già ben radicata, si è scelta la formula del circolo di volontariato, più in linea con le prospettive e i progetti del team che si è subito messo all’opera.

   SERVIZI ALLA PERSONA

Accompagnamento

  • servizio di navetta, con mezzo di proprietà del volontario che se ne occupa, verso l’ambulatorio prelievi di Ponte Nuovo, una volta a settimana, su prenotazione (attivo da marzo 2015); una volontaria si occupa, una mattina a settimana, di raccogliere prenotazioni, richieste e referti.
  • Servizio Pronto Farmaco – facente capo a Ravenna, chiamando lo 0544 482616, dalla Farmacia di Madonna dell’albero.

    SERVIZI ALLA COMUNITÀ

Formazione e salute

  • corsi di alfabetizzazione al computer per over 65

Iniziative ludiche e culturali

  • feste ed eventi per la comunità in collaborazione con le altre associazioni
  • gite sociali

Arti e mestieri per compagnia e solidarietà

 TUTTI I NUMERI NELL’ULTIMA RENDICONTAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA

L’IMPORTANZA DEL SERVIZIO NAVETTA PER I PRELIEVI

Dopo la chiusura degli ambulatori gestiti dalle infermiere volontarie Auser e la presa in carico del servizio da parte dell’Azienda Sanitaria, per gli utenti di Fosso Ghiaia è stato istituito, grazie ai volontari del locale circolo, un servizio di navetta che, su prenotazione, accompagna all’ambulatorio di Ponte Nuovo tutti coloro che abbiano necessità di recarvisi per i prelievi.

Abbiamo intervistato Teresa e Gigliola, due delle utenti più assidue; una di loro deve effettuare prelievi ogni 15 giorni per tenere monitorato costantemente il proprio stato di salute; nessuna delle due ha la patente; una di loro ha il figlio che abita lontano, l’altra ha una figlia che esce per lavoro ogni mattina molto presto; per entrambe potersi recare autonomamente a fare i prelievi è un problema.

Va da se che le nostre due intervistate si sono dichiarate molto contente del servizio, non solo perché risolve un problema reale, ma anche perché con Angelo Montemarano, il volontario che le accompagna, si è instaurato un bellissimo rapporto: «È sempre molto gentile e quando può passa anche a prenderci da casa, meglio di così non potrebbe andare.»

Le richieste per usufruire del servizio navetta vanno fatte a Ilva (Lucia) Scacchetti, presso il circolo Auser Volontariato di Fosso Ghiaia, il lunedì mattina, dalle 8.30 alle 9.30.


Contatti

Auser Ravenna - Sede Centrale
Via Romolo Murri, 13 - 48124 Ravenna
Tel. 0544 188 44 30

segreteria@auserravenna.it

amministrazione@auserravenna.it