Circolo Fosso Ghiaia

Il circolo è stato inaugurato sabato 13 febbraio 2016.

I volontari Auser però, a Fosso Ghiaia erano già di casa, sia grazie a due lotti di orti sociali (in via Salentina e in Via Ceci), sia grazie all’ambulatorio prelievi gestito fino a giugno 2015 da un’infermiera volontaria. A partire da agosto il servizio è stato sospeso e sostituito con una navetta che, a richiesta, accompagna chi ne ha necessità a Ponte Nuovo, dove è stato preso in carico dall’Ausl.

Proprio la chiusura dell’ambulatorio ha dato il via ad una discussione sull’eventualità di ristabilire un punto di riferimento fisso in zona e, dato che l’attività di promozione sociale è già ben radicata, si è scelta la formula del circolo di volontariato, più in linea con le prospettive e i progetti del team che si è subito messo all’opera.

   SERVIZI ALLA PERSONA

Accompagnamento

  • servizio di navetta, con mezzo di proprietà del volontario che se ne occupa, verso l’ambulatorio prelievi di Ponte Nuovo, una volta a settimana, su prenotazione (attivo da marzo 2015); una volontaria si occupa, una mattina a settimana, di raccogliere prenotazioni, richieste e referti.
  • Servizio Pronto Farmaco – facente capo a Ravenna, chiamando lo 0544 482616, dalla Farmacia di Madonna dell’albero.

    SERVIZI ALLA COMUNITÀ

Formazione e salute

  • corsi di alfabetizzazione al computer per over 65

Iniziative ludiche e culturali

  • feste ed eventi per la comunità in collaborazione con le altre associazioni
  • gite sociali

Arti e mestieri per compagnia e solidarietà

 TUTTI I NUMERI NELL’ULTIMA RENDICONTAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA

UNA COLLABORAZIONE FATTIVA

CON IL COMITATO CITTADINO

Lo scorso lunedì 26 settembre, presso il Circolo di Volontariato di Fosso Ghiaia, in Via Romea Sud 423/a (c/o Casa del Popolo “Gino Gatta”), i volontari Auser hanno incontrato i rappresentanti del comitato cittadino per illustrare le ragioni della nascita del circolo, insediatosi il 13 febbraio scorso e illustrare le attività finora poste in essere: il servizio “Pronto Farmaco”, i corsi di alfabetizzazione all’uso del computer, la ricezione delle prenotazioni per il servizio prelievi e l’accompagnamento presso la struttura ambulatoriale di Ponte Nuovo dove vengono effettuati.

I presenti si sono detti particolarmente entusiasti della gita, organizzata in collaborazione con il Turismo Sociale Auser di Cervia, a San Patrignano, il 14 settembre scorso, che ha riscosso tanti consensi tra i partecipanti, da volerla ripetere, allargando ulteriormente la partecipazione.

Riconoscendo il valore delle attività e le potenzialità di questo attivo nucleo di volontari, il comitato cittadino si è detto disponibile a costruire una relazione duratura con il Circolo Auser, che prevederà la collaborazione attiva delle due realtà in tutte le attività e iniziative organizzate da entrambe.

Nell’immediato il comitato cittadino ha accettato di mettere a disposizione un certo numero di volontari per potere allargare a Fosso Ghiaia il servizio di Ausilio alla spesa gestito dai nostri volontari, in collaborazione con Coop Adriatica, che mette a disposizione locali e mezzi, presso il Centro Commerciale Esp di Ravenna.

 


Contatti

Auser Ravenna - Sede Centrale

Via Oriani, 44 - 48121 Ravenna

Tel. 0544 25 1970

segreteria@auserravenna.it