FUSIGNANO: CROSSROADS, QUATTRO APPUNTAMENTI IN JAZZ ALL’AUDITORIUM “ARCANGELO CORELLI”

Primo appuntamento venerdì 3 marzo con il duo “Soupstar”. Ingresso 12 euro

Sono ben quattro le tappe a Fusignano della 18esima edizione del festival regionale Crossroads, una delle principali manifestazioni sul jazz in Italia. Gli appuntamenti si terranno tutti all’auditorium “Arcangelo Corelli”, in vicolo Belletti 2.

Si comincia venerdì 3 marzo con il duo “Soupstar”, composto da Gianluca Petrella (trombone, effetti) e Giovanni Guidi (pianoforte). Il duo ha pubblicato il suo primo disco omonimo “SoupStar” nell’ottobre 2013 per Musica Jazz ed è reduce da un anno che ne ha visto crescere la notorietà (non ultimo i tour in Cile e Argentina, e in Francia, Germania, Spagna, Canada, Turchia, Ucraina, Serbia).

Cresciuti entrambi sotto la guida di Enrico Rava, i due musicisti sono riusciti a trovare in SoupStar un ottimo equilibrio tra la libertà di sperimentare molteplici linguaggi e il forte approccio all’improvvisazione. Nei loro concerti sanno alternare originali riletture di brani come “Over The Rainbow” o “Prelude to a kiss” ad altri scritti a quattro mani (pubblicati nel disco “SoupStar” e nel nuovo album intitolato “Ida Lupino”).

Secondo appuntamento venerdì 17 marzo con il duo composto da Enrico Rava (tromba) e Roberto Taufic (chitarra).

Giovedì 23 marzo sarà il turno dei Quintorigo, insieme a Roberto Gatto, che suoneranno Mingus, Hendrix e Frank Zappa. Il concerto, intitolato “Trilogy”, vedrà sul palco Valentino Bianchi (sax tenore), Andrea Costa (violino), Gionata Costa (violoncello), Stefano Ricci (contrabbasso), Moris Pradella (voce), Roberto Gatto (batteria). Ingresso 12 euro (ridotto 10).

Chiudono gli appuntamenti fusignanesi di Crossroads Daniele Di Bonaventura (bandoneon) & Giovanni Ceccarelli (pianoforte), che venerdì 31 marzo daranno vita al concerto “Mare calmo”.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fusignano in collaborazione con Pro Loco, Ensemble Mariani, Auser, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Bcc, Conad Fusignano ed Hera.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21. Il costo del biglietto per ciascuna serata è di 12 euro (ridotto 10 euro). Per ulteriori informazioni e per prenotazioni è possibile contattare il numero 0545 955653, oppure scrivere all’indirizzo email urp@comune.fusignano.ra.it. Informazioni disponibili anche sul sito www.comune.fusignano.it e sulla pagina Facebook “Auditorium Arcangelo Corelli”. La rassegna fa parte del cartellone musicale “Certe notti all’Auditorium”.


nessun commento a "FUSIGNANO: CROSSROADS, QUATTRO APPUNTAMENTI IN JAZZ ALL’AUDITORIUM “ARCANGELO CORELLI”"

    vuoi scrivere un commento?