Iniziative ludiche e culturali

Il bisogno, in tantissimi casi, è semplicemente bisogno di socializzazione. Ecco perché una parte fondamentale dell’attività dei circoli e dei centri sociali di Auser è dedicata all’organizzazione di attività e iniziative ludiche e culturali che tengano su il morale e risveglino il corpo e la mente.

Oltre al TURISMO SOCIALE, che fa categoria a parte, sono infatti moltissime le occasioni di svago, intrattenimento e apprendimento dedicate ai soci.

 

ALFONSINE – Teatro: organizzazione e accompagnamento di nutriti gruppi di persone nei vari teatri della provincia e, a volte, anche fuori, per fruire di spettacoli di vario genere. Vacanze estive per anziani: organizzate in collaborazione con il Comune. Per informazioni Circolo Volontariato di Alfonsine in Viale Stazione, 36 – alfonsine@auserravenna.it.

BAGNACAVALLO – Feste ed eventi: contributi economici e collaborazione attiva nell’organizzazione di feste ed eventi per la comunità, organizzati dalle realtà operanti sul territorio, quali il Festival del Volontariato organizzato dalla Pro Loco e il Bagnacavallo Festival. Per informazioni Circolo Volontariato di Bagnacavallo tutti i lunedì dalle 10.00 alle 11.30, in Via Baracca, 37  – Tel. 0545 61 131 – auserbagnacavallo@auserravenna.it

BORGO RIVOLA Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci. Tombola: settimanale. Corsi e laboratori: come i corsi annuali di informatica per principianti e i laboratori artistici dedicati ai bambini, attivi da giugno a settembre. Attività motorie: ginnastica di mantenimento, yoga. Feste, eventi e cene sociali: organizzate nel corso dell’anno per i soci, come la polentata a fine ottobre e il pranzo annuale di pesce, o ancora la festa di Natale per i bambini organizzata in collaborazione con la Pro Loco e collaborazione a quelle organizzate dall’Amministrazione Comunale. Gite sociali: ogni anno una d’estate, solitamente ai laghi e una d’inverno, solitamente ai mercatini di Natale, mentre i soci più in forma si organizzano anche per andare a sciare. Biblioteca e ludoteca: fiori all’occhiello del centro, nate grazie a diverse donazioni, a disposizione dei soci. Per informazioni Centro Sociale “Le Scuole” in Via Costa Vecchia, 8 – info@riverbit.it.

CASAL BORSETTIFeste, sagre ed eventi: organizzati in collaborazione con le altre associazioni operanti nel territorio. Escursioni naturalistiche: in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. Commedia dialettale: messa in scena nei locali del centro sociale dalla Compagnia “Quì dla Piòpa” del Centro Sociale Auser “La Pioppa” di Savarna. Allestimenti natalizi: albero di Natale e presepe di conchiglie. Organizzazione di mostre: nel periodo estivo, nei locali del centro sociale, vengono organizzate diverse mostre che restano a disposizione del pubblico da uno a tre mesi e che riscontrano sempre un gran successo. Attività ludiche varie: in concomitanza delle mostre vengono organizzate attività ludiche dedicate a grandi e piccini quali la pesca di beneficienza, mercatini di libri usati, attività per i bambini come letture animate o laboratori. Realizzazione del calendario storico: progetto partito nel 2014, in collaborazione con il Comune, che ogni anno vede la realizzazione di un calendario contenente immagini legate al territorio e alla sua storia, provenienti dall’Archivio Auser cel circolo e selezionate tra le 500 foto raccoltedurante gli anni. Si tratta di straordinari documenti che testimoniano il paese dalle sue origini e la conseguente trasformazione nel tempo. Attività motoria: corsi “anziani in movimento” in collaborazione con Circoscrizione, Società Sportiva e Uisp. Per informazioni Centro Sociale “Scuola Viva” in Piazzale Marradi, 4 – Tel. 0544 445327.

CASOLA VALSENIO – Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci. Feste, cene sociali ed eventi: come l’immancabile festa dei novantenni organizzata a settembre di ogni anno e altre occasioni di incontro conviviale. Attività motorie: corsi di ginnastica dolce. Laboratori e corsi: dedicati agli adulti come quelli di ricamo, taglio e cucito o ai bambini come la scuola di ballo dai 5 ai 10 anni. Per informazioni Centro Sociale “Le Colonne” in Via Roma, 10 – Tel. 0546 73575, dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 15.00 e la domenica dalle 13.00 alle 17.00 e tutte le sere dalle 19.00 alle 21.00 .

CASTEL BOLOGNESE – Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci. Feste, cene sociali ed eventi: pranzi, apericene, feste e serate danzanti, spesso organizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale o altre associazioni. Attività fisica: camminate ecologiche e ginnastica per anziani. Laboratori e corsi: Università per gli adulti e corsi di ballo. Per informazioni Centro Sociale Ricreativo “La Torre” in Via Umberto I, 48 – Tel. 0546 55686 – latorre.auser.castle@gmail.com

CERVIA – Festa dei pensionati: organizzata ogni anno. Vacanze estive per anziani: organizzate annualmente in collaborazione con Spi-Cgil. Per informazioni Circolo Volontariato di Cervia lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, in Via Ospedale, 1 (c/o Spi-Cgil) – Tel. 0544 97 3350 cervia@auserravenna.it.

FAENZA “CAMPO APERTO” – La struttura di “Campo Aperto” a Faenza, oltre ad ospitare gli orti sociali faentini, è pensata e gestita per dare conto del principale slogan di Auser Faenza: “Per non sentirsi soli”. Ogni anno, da maggio a settembre, Auser organizza, presso la struttura, momenti di socializzazione con attività di animazione, musica, giochi, ballo e tanto altro ancora aperti a tutti i faentini che vivono soli. Ogni pomeriggio in compagnia si conclude con merende tipicamente faentine. Per informazioni Rosalba Malavolti – Tel. 349 618 9282 – oppure Sede Centrale Auser Faenza, in Corso Garibaldi, 2 – Tel. 0546 681680 – auserfaenza@gmail.com.

FUSIGNANO – Feste, iniziative ed eventi: organizzate e e gestite in autonomia come, ad esempio, la realizzazione i targhe e serigrafie in occasione dei festeggiamenti del Ventennale del Circolo, nel 2015 e la stesura, per la stessa occasione, del volume “Fusignano 1943-1945. Racconti e immagini“, oppure in collaborazione con il Comune. Per informazioni Circolo Volontariato di Fusignano in via S. Barbara, 2.

LIDO ADRIANO – Laboratori: di vario genere, per adulti e bambini, spesso in collaborazione con le altre associazioni operanti nel territorio. Organizzazione di feste ed eventi: in collaborazione con le altre associazioni operanti sul territorio. Organizzazione di cene di autofinanziamento: per ampliare l’offerta di attività del Centro o per progetti di cooperazione internazionale. Per informazioni  “L’altra faccia della medaglia” in Viale Petrarca 432 – lidoadriano@auserravenna.it.

MARINA DI RAVENNA – Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci. Tombola: tutti i martedì sera presso il Bar Timone. Gita sociale: annuale, organizzata in collaborazione con il Turismo sociale di Ravenna.  Commedia dialettale: messa in scena presso il Teatro Parrocchiale di Marina di Ravenna, ogni anno, a dicembre, dalla Compagnia Teatrale San Severo di Romano Comandini. Per informazioni  Centro Sociale “Il Timone” in P.le Marinai d’Italia, 20/a.

MASSA LOMBARDA – Feste, cene sociali ed eventi: organizzati in collaborazione con Associazione Bocciofila e in supporto all’amministrazione comunale. Reperimento sponsor per attività ed eventi: quali corse e trofei podistici, trofei di pesca sportiva, Master di Biliardo al Circolo Bocciofilo, Festa de Parghèr. Contributi economici a iniziative culturali: come la stampa, nel 2015, del volume “Noi…compagni di viaggio“, della Scuola Primaria “Luigi Quadri”.  Per informazioni Circolo Auser Bocciofila in Via Dini e Salvalai, 34 – Tel. 0545 81121 – massalombarda@auserravenna.it

RAVENNA  Vacanze estive per anziani: “Soggiorni del benessere” organizzati in collaborazione con il Comune di Ravenna. Contributi a iniziative culturali: come la stampa, nel 2015, del volume “Le ricette di Angela”. Per informazioni Ufficio Auser di Via Oriani, 44 – Tel. 0544 25 1970 – segreteria@auserravenna.it.

RIOLO TERME – Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci. Tombola: due volte a settimana (mercoledì e sabato) per tutto il periodo invernale. Gita sociale: scampagnata annuale organizzata per tutti i soci. Per informazioni Centro Sociale “Primavera” in via Tarlombani, 4 – Tel. 0546 70599.

SANT’ALBERTO Feste, merende e cene sociali: per i bambini e per i soci. Attività motorie: come i corsi di yoga per i quali i locali del centro sono messi a disposizione. Vacanze estive per anziani: in collaborazione con il Comune di Ravenna. Per informazioni Centro Sociale S.Alberto, via Cavedone, 35.

SAVARNA – Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci. Laboratori e corsi: di vario genere, per adulti e bambini, tra cui un corso di computer per principianti, due laboratorio di giochi educativi ed emozionali gestiti da due professioniste, un laboratorio di stampe su tela per le ragazze dell’Associazione “Il filo di Arianna” e un laboratorio di stampe su tela permanente grazie al quale vengono realizzati, dalle volontarie, manufatti esposti e venduti durante le occasioni conviviali. Tombola: settimanale organizzata all’interno dei locali del centro sociale. Feste e cene sociali: nelle principali occasioni festive come l’8 marzo, il 1 maggio e l’anniversario della nascita de “La Pioppa”, serate spesso allietate da musica e spettacoli della Compagnia Teatrale “Quì dla Piòpa”, formata dai volontari del centro stesso, fino alla festa della “sfujarèia” e al mercatino di Nalate. Pullman del benessere: organizzati ogni anno, per accompagnare chi desidera fare le cure termali a Riolo Terme, ogni giorno per tutta la durata del trattamento. Per informazioni Centro Sociale “La Pioppa” di Savarna, in Via dei Martiri, 18 – Tel. 0544 532536, martedì, giovedì, sabato e domenica, pomeriggio e sera.