Iniziative ludiche e culturali

Il bisogno, in tantissimi casi, è semplicemente bisogno di socializzazione. Ecco perché una parte fondamentale dell’attività dei circoli e dei centri sociali di Auser è dedicata all’organizzazione di attività e iniziative ludiche e culturali che tengano su il morale e risveglino il corpo e la mente.

Oltre al TURISMO SOCIALE, che fa categoria a parte, sono infatti moltissime le occasioni di svago, intrattenimento e apprendimento dedicate ai soci.

 

ALFONSINE – Teatro: organizzazione e accompagnamento di nutriti gruppi di persone nei vari teatri della provincia e, a volte, anche fuori, per fruire di spettacoli di vario genere. Per informazioni Circolo Volontariato di Alfonsine in Viale Stazione, 36 – alfonsine@auserravenna.it.

BAGNACAVALLO – Feste ed eventi: contributi economici e collaborazione attiva nell’organizzazione di feste ed eventi per la comunità, organizzati dalle realtà operanti sul territorio, quali il Festival del Volontariato organizzato dalla Pro Loco e il Bagnacavallo Festival. Per informazioni Circolo Volontariato di Bagnacavallo tutti i lunedì dalle 10.00 alle 11.30, in Via Baracca, 37  – Tel. 0545 61 131 – bagnacavallo@auserravenna.it.

BORGO RIVOLA Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci. Tombola: settimanale. Corsi e laboratori: come i corsi annuali di informatica per principianti e i laboratori artistici dedicati ai bambini, attivi da giugno a settembre. Attività motorie: ginnastica di mantenimento, yoga. Feste, eventi e cene sociali: organizzate nel corso dell’anno per i soci, come la polentata a fine ottobre e il pranzo annuale di pesce, o ancora la festa di Natale per i bambini organizzata in collaborazione con la Pro Loco e collaborazione a quelle organizzate dall’Amministrazione Comunale. Gite sociali: ogni anno una d’estate, solitamente ai laghi e una d’inverno, solitamente ai mercatini di Natale, mentre i soci più in forma si organizzano anche per andare a sciare. Biblioteca e ludoteca: fiori all’occhiello del centro, nate grazie a diverse donazioni, a disposizione dei soci. Per informazioni Centro Sociale “Le Scuole” in Via Costa Vecchia, 8 – info@riverbit.it.

CASAL BORSETTIOrganizzazione di mostre di vario genere per la durata dei tre mesi estivi. Pesca di beneficienza in concomitanza alle mostre. Occasioni conviviali per i soci come la commedia dialettale e il pranzo sociale. Feste ed eventi per la comunità in collaborazione con le altre realtà associative presenti nella zona. Per informazioni Centro Sociale “Scuola Viva” in Piazzale Marradi, 4 – Tel. 0544 445327 – casalborsetti@auserravenna.it.

CASOLA VALSENIO – Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci. Feste, cene sociali ed eventi: come l’immancabile festa dei novantenni organizzata a settembre di ogni anno e altre occasioni di incontro conviviale. Attività motorie: corsi di ginnastica dolce. Laboratori e corsi: dedicati agli adulti come quelli di ricamo, taglio e cucito o ai bambini come la scuola di ballo dai 5 ai 10 anni. Per informazioni Centro Sociale “Le Colonne” in Via Roma, 10 – Tel. 0546 73575, dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 15.00 e la domenica dalle 13.00 alle 17.00 e tutte le sere dalle 19.00 alle 21.00 .

CASTEL BOLOGNESE – Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci. Feste, cene sociali ed eventi: pranzi, apericene, feste e serate danzanti, spesso organizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale o altre associazioni. Attività fisica: camminate ecologiche e ginnastica per anziani. Laboratori e corsi: Università per gli adulti e corsi di ballo. Per informazioni Centro Sociale Ricreativo “La Torre” in Via Umberto I, 48 – Tel. 0546 55686 – latorre.auser.castle@gmail.com

CERVIA – Festa dei pensionati e cena sociale: organizzate ogni anno. Soggiorni del benessere: organizzate annualmente in collaborazione con Spi-Cgil. Turismo sociale. Per informazioni Circolo Volontariato di Cervia lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, in Via Ospedale, 1 (c/o Spi-Cgil) – Tel. 0544 97 3350 cervia@auserravenna.it.

FAENZA “CAMPO APERTO” – La struttura di “Campo Aperto” a Faenza, oltre ad ospitare gli orti sociali faentini, è pensata e gestita per dare conto del principale slogan di Auser Faenza: “Per non sentirsi soli”. Ogni anno, da maggio a settembre, Auser organizza, presso la struttura, momenti di socializzazione con attività di animazione, musica, giochi, ballo e tanto altro ancora aperti a tutti i faentini che vivono soli. Ogni pomeriggio in compagnia si conclude con merende tipicamente faentine. Per informazioni Rosalba Malavolti – Tel. 349 618 9282 – oppure Sede Centrale Auser Faenza, in Corso Garibaldi, 2 – Tel. 0546 681680 – auserfaenza@gmail.com.

FOSSO GHIAIA – Collaborazione e supporto per feste ed eventi per la comunità organizzate insieme alle altre associazioni presenti sul territorio. Gite socialiPer informazioni Ilva (Lucia) Scacchetti – presso Circolo Volontariato di Fosso Ghiaia il lunedì e il martedì dalle 8.30 alle 9.30, in Via Romea Sud, 423/a (c/o Casa del Popolo “Gino Gatta”) – Tel. 0544 560825 – fossoghiaia@auserravenna.it.

FUSIGNANO – Organizzazione di eventi di vario genere in collaborazione con il Comune (mostre, concerti, dibattiti, presentazione di libri) presso il Centro Culturale “Il Granaio” e l’Auditorium “Arcangelo Corelli”. Supporto alle feste organizzate dal Comune. Organizzazione di feste ed eventi per la comunità (pranzi solidali, 8 dicembre, carnevale e befana dei ragazzi in collaborazione con la Parrocchia). Iniziative rivolte ai soci: pranzo sociale e commedia dialettale. Contributi per l’organizzazione di eventi: al Teatro Moderno per la stagione del teatro dialettale e per la stagione del teatro dei ragazzi. Per informazioni Circolo Volontariato di Fusignano in via S. Barbara, 2 – fusignano@auserravenna.it.

LIDO ADRIANOFeste ed eventi per la comunità in collaborazione con le altre associazioni del territorio. Cene/pranzi di autofinanziamento. Per informazioni  “L’altra faccia della medaglia” in Viale Petrarca 432 – lidoadriano@auserravenna.it.

LUGO – Turismo sociale. Per informazioni e programmi Auser Lugo c/o CGIL Via Manfredi 42 – Lugo – Tel. 0545 913031 – mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 – Elena ed Eva – Tel. 340 071 1769.

MARINA DI RAVENNA – Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci ed è sede del “Murbi Nòv Club”Supporto a convegni ed eventi organzizati all’Auditorium. Occasioni conviviali per i soci: occasioni ludiche varie tra cui, una commedia dialettale ogni anno presso il Teatro parrocchiale. Per informazioni  Centro Sociale “Il Timone” in P.le Marinai d’Italia, 20/a – marinadiravenna@auserravenna.it.

MASSA LOMBARDA – Feste, cene sociali ed eventi per la comunità organizzati in collaborazione con Associazione Bocciofila e in supporto all’amministrazione comunale. Gite sociali. Reperimento sponsor per attività ed eventi quali corse e trofei podistici, trofei di pesca sportiva, Master di Biliardo al Circolo Bocciofilo, Festa de Parghèr. Contributi economici a iniziative culturali: come la stampa, nel 2015, del volume “Noi…compagni di viaggio“, della Scuola Primaria “Luigi Quadri”.  Per informazioni Circolo Auser Bocciofila in Via Dini e Salvalai, 34 – Tel. 0545 81121 – massalombarda@auserravenna.it.

RAVENNA   “Soggiorni del benessere” organizzati in collaborazione con il Comune di Ravenna. Conferenze e presentazioni di libri a Casa Melandri in collaborazione con l’Ufficio Turismo del Comune. Contributi a iniziative culturali: come la stampa, nel 2015, del volume “Le ricette di Angela”. Turismo Sociale Per informazioni Ufficio Auser di Via Oriani, 44 – Tel. 0544 25 1970 – segreteria@auserravenna.it.

RIOLO TERME – Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci. Tombola: due volte a settimana (mercoledì e sabato) per tutto il periodo invernale. Gita sociale: scampagnata annuale organizzata per tutti i soci. Per informazioni Centro Sociale “Primavera” in via Tarlombani, 4 – Tel. 0546 70599.

SANT’ALBERTO Occasioni conviviali per i soci: feste, merende, pranzi. Contributo all’organizzazione dei soggiorni del benessere in collaborazione con il Comune di Ravenna. Per informazioni Centro Sociale S.Alberto, via Cavedone, 35 – santalberto@auserravenna.it.

SAVARNA – Punto di ritrovo: il centro sociale funge principalmente da punto di ritrovo per i soci. Occasioni conviviali per i soci: occasioni ludiche, pranzi e deventi, spesso allietati da spettacoli e intrattenimenot.  Pullman del benessere  per le cure termali a Riolo Terme in agosto. Per informazioni Centro Sociale “La Pioppa” di Savarna, in Via dei Martiri, 18 – Tel. 0544 532536, martedì, giovedì, sabato e domenica, pomeriggio e sera – savarna@auserravenna.it.