Le piante della nostra costa in un libro fotografico

Dopo due anni dalla pubblicazione di “Avifauna Delta del Po”, noi di Auser Scuola Viva, nella primavera 2017, abbiamo deciso di preparare un opuscolo di immagini delle specie floristiche presenti in natura nella zona di Casal Borsetti, corredate da nome comune e scientifico, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione dei visitatori sul prezioso patrimonio di diversità biologica in cui Casal Borsetti è immerso.

Nel giro di pochi chilometri l’escursionista può trovare ambienti di formazione geologica recentissima, modellati dall’incontro di acque fluviali e marine che ospitano habitat ecologici ricchissimi di vita vegetale e animale quali dune, pinete, piallasse, bassure salmastre, prati umidi.

Ogni sistema ecologico presenta una propria associazione vegetazionale strettamente legata al tipo di suolo, al microclima, alla disponibilità idrica e alla presenza o meno di salinità.

Per questo la ricerca delle piante spontanee è proseguita tutta l’estate e tutto l’autunno, per avere la possibilità di avere gli scatti fotografici della stessa pianta nel periodo della fioritura e in quello della fruttificazione e per inserire le immagini anche delle specie a fioritura tardiva.

Questa nuova pubblicazione si intitola “Piante spontaee delle aree costiere del nostro territorio” e costituisce un’utile guida al riconoscimento delle più caratteristiche piante fra le centinaia presenti nella nostra zona costiera.

La nostra speranza è quella di incentivare l’interesse e l’attenzione nei confronti della natura per perseguire scelte di valorizzazione e di tutela nei confronti di tale bellezza fragile e indifesa.

Isella Bartolotti

             

 


nessun commento a "Le piante della nostra costa in un libro fotografico"

    vuoi scrivere un commento?