Macerata e Abbazia di Fiastra – 21 maggio 2019

MACERATA e Abbazia di Fiastra
Mercoledì 15 maggio 2019
in pullman G.T. da Bagnacavallo e Lugo

SCARICA IL VOLANTINO IN PDF

Partenza in pullman G.T. da Lugo via Foro Boario (fermata bus Carabinieri) alle ore 6,15 e da Bagnacavallo Stazione Ferroviaria alle ore 6,30 per MACERATA, capoluogo di provincia nel cuore delle Marche. All’arrivo incontro con incaricato AUSER e visita del centro storico con piazza della Libertà dove si affacciano edifici di pregevole eleganza e architettura come la Loggia dei Mercanti, il teatro storico Lauro Rossi, la Chiesa di San Paolo, annessa alla facoltà di Giurisprudenza. A mezzogiorno si osserverà la Torre dell’Orologio, alta 64 metri e conclusa nel 1653, è uno dei simboli della città. Dalla sua terrazza si gode un panorama che spazia dai Monti Sibillini al Mare Adriatico. Il quadrante dell’orologio indica le posizioni dei 5 pianeti conosciuti in epoca rinascimentale ed è l’emblema dello splendore della cosmologia di quei tempi, mentre il carosello dei Magi adoranti la Vergine con il Bambino simboleggia la fede e lo si potrà ammirare in azione (dalle ore 12 alle ore 18). Visita alla basilica della Misericordia e dell’arena Sferisterio, costruzione neoclassica eretta nel 1820-29, su progetto di Ireneo Alendri, per il gioco del pallone al bracciale e oggi adibita a manifestazioni culturali e artistiche.

Pranzo libero

Nel pomeriggio proseguimento con l’incaricato AUSER per la visita dell’Abbazia di Fiastra, costruita dai monaci Cistercensi utilizzando il materiale proveniente dalle rovine della vicina città romana URBS SALVIA. La Chiesa, monumentale costruzione dalle severe forme, e’ tipica del periodo di transizione dal Romanico al gotico. Si compone di tre navate con capitelli romanici scolpiti dai Monaci stessi. A fianco della chiesa è conservato il Monastero con un bel chiostro ricostruito nel XV secolo. Al termine della visita inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.

QUOTA di PARTECIPAZIONE (minimo 35/massimo 50 partecipanti)
SOCI AUSER 34,00 Euro * NON SOCI 39,00 Euro

La quota comprende:

  • Viaggio in pullman GT
  • Assicurazione medica Unipol-Sai

La quota non comprende

  • Pranzo al costo di 18 Euro
  • Ingressi: Abbazia di Fiastra 3 Euro, Arena Sferisterio 5 Euro (gruppi minimo 15)

Pranzo previsto presso ristorante La volpe e L’Uva di Macerata costo 18 Euro – da confermare al momento della prenotazione (questo servizio sarà prenotato direttamente dall’Auser)

Il programma potrebbe subire variazioni per motivi organizzativi
Prenotazioni immediate ed entro il 30 aprile 2019
(oltre tale termine solo salvo disponibilità)
Saldo al momento della prenotazione

Per informazioni e prenotazioni:

AUSER Bagnacavallo – via Bedeschi 11 – Sig. Fiorenzo Cell. 346 2170021
Nei pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00
via mail all’indirizzo: bagnacavallo@auserravenna.it

AUSER LUGO – via Manfredi 42 – tel. 0545 913031 Sig.ra Milena – mlnvespignani@libero.it
Organizzazione tecnica: Esarcotours Filiale – Via Salara 41 Ravenna – tel. 0544 215343


nessun commento a "Macerata e Abbazia di Fiastra - 21 maggio 2019"

    vuoi scrivere un commento?