Circolo Massa Lombarda

Il circolo di Massa Lombarda nasce insieme al servizio di accompagnamento, in collaborazione con il Comune, che metteva a disposizione il proprio mezzo, nel 1992. 

Il salto di qualità nelle attività c’è nel 2008, con la nuova direzione che ha messo in campo diversi progetti che sono andati, mano a mano concretizzandosi, fino a trovare piena realizzazione nella collaborazione con la Bocciofila Massese e nella realizzazione del nuovo Auser Bocciofila, che oggi è a tutti gli effetti il fulcro delle attività ludiche e volontaristiche del circolo massese.

Dagli eventi sportivi, alla collaborazione con le attività organizzate dal Comune, i volontari Auser di Massa Lombarda sono sempre attivi e presenti, non solo prestando il proprio servizio fattivo, ma anche facendo da intermediari per reperire sponsor per attività ed eventi quali corse e trofei podistici, trofei di pesca sportiva, master di biliardo, feste e contributi per iniziative scolastiche.

   SERVIZI ALLA PERSONA

Accompagnamento

Pronto farmaco

  SERVIZI ALLA COMUNITÀ

Attività di pubblica utilità

  • apertura, chiusura e sorveglianza da marzo a novembredel parco giochi “Il Millepiedi”
  • Custodia della Stazione (apertura e chiusura dei locali).

Cura del bene comune

  • Sfalcio erba campo sportivo di Fruges.
  • Gestione e manutenzione della Casa dell’Acqua in Via Castelletto.

Supporto a luoghi di cultura

  • sorveglianza museale presso la ex Chiesa di S.M. del Carmine.

Supporto a istituti scolastici – scuole primarie statali “Luigi Quadri” e “Angelo Torchi”

  • controllo attraversamento della sede stradale a entrata e uscita da scuola
  • vigilanza dall’entrata in istituto all’arrivo delle maestre.

Scambio intergenerazionale

  • supporto a iniziative dell’Amministrazione comunale dedicate ai più giovani, come il progetto “Sicuri in strada”

Iniziative ludiche e culturali

  • feste ed eventi per la comunità organizzate in collaborazione con il Circolo BOcciofilo massese
  • gite sociali
  • pranzo sociale annuale

TUTTI I NUMERI NELL’ULTIMA RENDICONTAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA

L'IMPORTANZA DEI "NONNI VIGILI"

Li chiamano "nonni vigili" e sono tutti quei volontari che ogni giorno sostengono le forze dell'ordine nell'attività di garantire l'incolumità dei bambini all'entrata e all'uscita dalle scuole. I volontari di Auser Ravenna sono attivi in questo servizio a Fusignano, Massa Lombarda, Ravenna, Sant'Agata sul Santerno e Sant'Alberto.

A Massa Lombarda, anche quest'anno, l'amministrazione comunale ha voluto premiare i "nonni vigili" di Auser con un riconoscimento che ribadisce l'importanza della collaborazione con l'associazione. I premi sono stati consegnati ai 13 volontari attivi nel servizio, martedì 30 maggio e martedì 6 giugno scorsi, in occasione delle feste di chiusura dell'anno scolastico, presso le scuole primarie statali "Angelo Torchi" di Fruges e "Luigi Quadri" di Massa Lombarda. Nei due istituti i "nonni vigili", oltre al servizio di sorveglianza a supporto della Polizia Municipale, svolgono un servizio di prescuola che, accogliendo un'ottantina di bambini a Massa Lombarda e una quindicina a Fruges, contribuisce a facilitare le tempistiche di molti genitori.

I nonni di Auser Massa Lombarda hanno inoltre partecipato anche quest'anno al progetto "Sicuri in strada", realizzato dal Comune in collaborazione con la Polizia Municipale, che ha coinvolto le quinte classi delle due scuole primarie, per diffondere il senso civico e l'educazione stradale. I ragazzi hanno partecipato prima ad incontri frontali con un'agente e successivamente a percorsi su strada gestiti dalla Polizia Municipale con la collaborazione dei volontari Auser. Il 15 maggio scorso, in entrambi gli istituti, sono stati consegnati i patentini a tutti i ragazzi. Auser Massa Lombarda, anche quest'anno, ha realizzato e offerto una maglietta dedicata all'iniziativa.


Contatti

Auser Ravenna - Sede Centrale

Via Oriani, 44 - 48121 Ravenna

Tel. 0544 25 1970

segreteria@auserravenna.it