Osservatorio e segretariato sociale

Come amiamo ripetere in molte occasioni, i nostri volontari si trovano, per la natura stessa dei servizi che offrono alla cittadinanza, in una posizione privilegiata che permette loro di accorgersi prima e meglio di quali siano le esigenze più impellenti, in quali settori è necessario intervenire e quali sono i servizi da offrire.

Questa posizione privilegiata trova la sua naturale collocazione negli osservatori sociali e nel portierato sociale, veri e propri punti d’incontro tra volontari e cittadini dai quali è possibile non solo osservare la situazione sociale da vicino, ma anche utilizzare le informazioni ricavate da queste osservazioni per la realizzazione di progetti che possano migliorare la convivenza e la società nel suo complesso.

I volontari sono a disposizione dei cittadini per dare informazioni di varia natura e in questo modo hanno la possibilità di creare una rete di relazioni che rafforza il tessuto sociale. Per quanto riguarda il portierato sociale, poi, oltre ad evitare l’emarginazione dei soggetti deboli, favorisce la buona conoscenza tra i vicini e aiuta a prevenire conflitti tipici dei cotesti condominiali, soprattutto quando all’interno delle palazzine sono presenti famiglie provenienti da diverse culture.

 

LIDO ADRIANO – I volontari del circolo, grazie alle loro attività quotidiane e grazie all’interconnessione con tutte le realtà associative che operano sul territorio, svolgono un ruolo attivo di osservazione sulla realtà sociale multiculturale di Lido Adriano. I locali del Circolo sono a disposizione della cittadinanza, non solo in occasione di workshop, laboratori, incontri ed eventi organizzati dai volontari, ma anche per iniziative private o per il semplice networking, fungendo da punto d’incontro e scambio culturale per tutta la comunità locale. Per informazioni  “L’altra faccia della medaglia” in Viale Petrarca 432 – lidoadriano@auserravenna.it.

RAVENNA “CASA DEL VOLONTARIATO” – con una parte dei propri uffici in sede, Auser si occupa della gestione della Casa del Volontariato di Via Oriani a Ravenna. Questo è stato il primo vero osservatorio sociale gestito dai nostri volontari. Per informazioni Ufficio Auser di Via Oriani, 44 – Tel. 0544 25 1970 – segreteria@auserravenna.it.

RAVENNA “CASINA AUSER” – punto di riferimento e incontro per volontari e cittadini, è il luogo dove vengono organizzati e gestiti tutti gli accompagnamenti del Circolo di Ravenna e anche il luogo d’incontro del “Nuovo Gruppo Ric…amando con Auser”. Qui ha sede l’osservatorio sociale dove chiunque può rivolgersi per richiedere informazioni o aiuto nel disbrigo delle piccole pratiche quotidiane. Per informazioni Adriana Rosiello – 345 452 3442 – accompagnamenti@auserravenna.it – “Casina Auser” in Via Sant’Alberto 61 –  Tel. 0544 456291.

RAVENNA VIA BUTRINTO – dal 2015 è inizata l’attività di Portierato Sociale in due palazzine in Via Butrinto e Via Gamberini, fungendo da punto di riferimento per tutta la popolazione e promuovendo l’integrazione. Per informazioni Carmine Di Cristo – 347 688 0552.