“Promozione, valorizzazione e conciliazione nelle attività di Auser”

“Promozione, valorizzazione e conciliazione nelle attività di Auser”
Webinar 18 marzo 2021, dalle ore 15 alle ore 17
Piattaforma Zoom https://zoom.us/j/4107076069
meeting ID 410707606
password 1803

In occasione della Festa della Donna, Auser Lombardia ha organizzato un webinar per raccontare  la femminilità da un punto di vista originale e particolare: “Siamo partiti da tre parole chiave: promozione, valorizzazione e conciliazione – spiega Ersilia Brambilla, presidente di Auser Regionale Lombardia – che sono, secondo noi, gli snodi sia ideali che concreti affinché si crei una società dove le donne possano esprimere pienamente i propri talenti e declinarli a favore della comunità. Abbiamo dunque scelto tre esperienze in atto sul territorio lombardo, promosse e gestite da Auser, per farle conoscere e per rendere atto della loro importanza, anche perché sono coerenti con le politiche di genere auspicate”.

Per quanto riguarda la promozione, Auser presenta il laboratorio sartoriale di Rozzano (Milano): nato per le donne mature, si è trasformato per le giovani donne immigrate in un’opportunità professionale e da spendere nel mercato del lavoro. La relazione sarà affidata ad Alessandra Rutigliano, responsabile del progetto.

Un esempio di valorizzazione è espresso dal laboratorio di scrittura a Rovato (Brescia), frequentato da donne: la scrittura di sé per riflettere e valorizzare la propria vita, ecco il tema che verrà trattato da Mariolina Cadeddu, responsabile del progetto, con la voce narrante di Simona Rosa.

La conciliazione può verificarsi anche attraverso l’organizzazione dei centri estivi e delle attività extra-scolastiche, dedicate a bambini e adolescenti, come è avvenuto con successo a Cremona. La presidente di Auser Cremona, Donata Bertoletti, racconterà l’impegno intergenerazionale di volontari in età matura ed educatori che operano, insieme, a favore dei ragazzi.

A completamento della riflessione interverrà Marilisa D’Amico (professoressa ordinaria di Diritto Costituzionale e Pro-Rettrice alla Legalità e alle Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Milano), profonda conoscitrice e studiosa dei temi di genere. Il libro più recente – pubblicato alla fine
del 2020 – della professoressa ha un titolo eloquente e stuzzicante: “Una parità ambigua. Costituzione e diritti delle donne”.

Auser ha profondamente a cuore queste tematiche e lo sottolinea Fulvia Colombini, componente della presidenza di Auser Lombardia: “Vogliamo riflettere insieme su cosa significhi oggi fare politiche di genere e di promozione per le donne, offrendo spunti concreti per la loro realizzazione, perché il cambiamento nella cultura e nella società sia visibile e misurabile”.

Per ulteriori approfondimenti:
Sara Bordoni (Responsabile Ufficio Comunicazione Auser Lombardia)
331/6211714 – sara.bordoni@auser.lombardia.it


nessun commento a "“Promozione, valorizzazione e conciliazione nelle attività di Auser”"

    vuoi scrivere un commento?