Centro Sociale “Il Timone” – Marina di Ravenna

Il Centro Sociale Ricreativo Culturale Auser “Il Timone” di Marina di Ravenna è eredità diretta del Centro Polivalente comunale, attivo dal 1996 e rimasto senza sede nel 2012, con l’eliminazione delle circoscrizioni.

Il primo gruppo di volontari, un centinaio, ha formato una rappresentanza quantomai eterogenea in modo da potere effettivamente essere piunto di riferimento per tutta la popolazione.

L’attuale sede ospita anche il “Murbi nov club” e aspetta la ripartenza del “Club del lago”, il gruppo di ricamatrici e stampatrici, molto attivo nella sede originaria del Centro Polivalente, attualmente ridotto ai minimi termini per quanto riguarda il numero delle partecipanti.

I volontari sono attivissimi e collaborano con tutte le realtà presenti nel territorio.

Nel 2014, quando il Comune ha deliberato che dovessero necessariamente fare capo a un Centro Sociale, sono arrivati anche gli Orti Sociali, che fino a quel momento, da circa vent’anni, erano gestiti autonomamente.

Gli Orti di Marina di Ravenna sono apripista del progetto “Orti Solidali”, partito, soprattutto grazie all’impegno di Vidmer Bandoli, nel 2014, grazie al quale una parte dei raccolti vengono devoluti ad associazioni che si occupano poi di distribuirli a chi ne abbia necessità. Nei primi mesi di attività, da maggio a settembre, sono state consegnate alle Caritas Diocesane di Marina di Ravenna e di Ravenna, due volte a settimana, un totale di 340 casse di verdura (10 quintali circa).

SERVIZI ALLA PERSONA

Accompagnamento

  • attivo dal 2011 con un Fiat Doblò 5 posti, attrezzato per il trasporto di carrozzine, acquistato grazie al 5×1000 e ad un contributo di banca de Monte e, solo per emergenze, con auto di prorpietà dei volontari:
    • verso i presidi sanitari della provincia, gestito dalla responsabile degli accompagnamenti di Marina di Ravenna, in collaborazione con la volontaria degli accompagnamenti del Circolo Volontariato di RAvenna
    • accompagnamenti sociali per servizi vari

      SERVIZI ALLA COMUNITÀ

Attività di pubblica utilità

  • gestione di Auditorium e Centro Civico in convenzione con il Comune

Scambio intergenerazionale

Iniziative ludiche e culturali

  • supporto a tutti gli eventi organizzati all’interno dell’Auditorium
  • occasioni conviviali per i soci

Arti e mestieri per la solidarietà

TUTTI I NUMERI NELL’ULTIMA RENDICONTAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA

appello volontari Marina

 

 

VIDEO IN EVIDENZA

Vidmer Bandoli legge la poesia "An Vòi" in occasione dell'Assemblea di Bilancio Auser, il 24 maggio 2016

Le premiazioni della prima edizione del Premio "Gian Paolo Casadei" il 27 maggio 2015