
5 giugno 2022
Todi e Narni, un salto nel medioevo
Il programma
Domenica 5 giugno 2022
in pullman G.T. da Lugo e Ravenna
Partenza in pullman G.T. da Lugo via Foro Boario (Carabinieri) alle ore 6.00 e da Ravenna Fermata bus Centro Comm.le ESP alle ore 6.30 per: TODI.
Visita guidata della cittadina che ha mantenuto intatte le strutture di un tempo: etrusca, poi romana e nel medioevo fu un florido comune acerrimo nemico della vicina Orvieto. Nel XII secolo divenne libero Comune, inaugurando un periodo molto fortunato, nel quale la città si arricchì di pregevoli monumenti, tra i quali il Palazzo del Capitano, il Palazzo dei Priori, il Duomo, la chiesa di Santa Maria della Consolazione. Nel 1236 nacque il più famoso cittadino tuderte, Jacopone da Todi, uno dei primi poeti dialettali d’Italia.
Pranzo libero
Proseguimento per NARNI, la città che ha ispirato il mondo fantastico di “Le cronache di Narnia”, una serie di sette romanzi per ragazzi scritti da C. S. Lewis. Le antiche origini di Narnia risalgono al 300 a.C. quando i romani si insediarono nella città umbra, importante fortificazione per la costruzione della via Flaminia. Ma l’atmosfera che si respira maggiormente è quella medievale. Alle ore 15.00 e 15.30 incontro con le guide interne e visita ai sotterranei; un’affascinante visita indietro nel tempo alla scoperta di acquedotti, cisterne, cripte, cunicoli e delle misteriose segrete dell’Inquisizione. Al termine inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
Quota di partecipazione
SOCI AUSER 68 Euro / NON SOCI 73 Euro (minimo 35 partecipanti)
SOCI AUSER 72 Euro / NON SOCI 77 Euro (minimo 30 partecipanti)
SOCI AUSER 84 Euro / NON SOCI 89 Euro (minimo 25 partecipanti)
La quota comprende:
• viaggio in pullman G.T.
• Servizio guida visita di Todi
• costo ingresso e visita guidata “Narni sotterranea”
• auricolari per intera giornata
• assicurazione medica UnipolSai comprese malattie preesistenti
La quota non comprende:
• pranzo
• eventuali altri ingressi a pagamento
• quanto non indicato alla voce “la quota comprende”
Prenotazioni
RIPARTIAMO INSIEME, IN SICUREZZA! Durante il viaggio verranno applicate le norme per garantire la massima sicurezza ai viaggiatori; sul pullman e luoghi al chiuso è obbligatorio utilizzare la mascherina FFP2.
Prenotazioni immediate ed entro il 16 maggio 2022 (oltre tale termine solo salvo disponibilità). Saldo dell’intera quota al momento della prenotazione o utilizzo voucher.
N.B. Se un iscritto deve annullare il viaggio e viene sostituito dall’Agenzia/AUSER, dal rimborso sarà trattenuta la somma di 5 € a titolo di rimborso spese. In caso di mancata sostituzione non è previsto alcun rimborso.
Per informazioni e prenotazioni:
AUSER LUGO – Corso G. Garibaldi 116 – LUGO
Sig.ra Loredana cell. 340 0711769 – lunedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 12
tramite sms al numero 340 0711769 – via mail all’indirizzo: turismodilugo@auserravenna.it
Organizzazione tecnica: Esarcotours Filiale di Robintur spa – Via Salara 41 – Ravenna