“SULL’ARGINE”, UNA NUOVA CANZONE RACCONTA IL PASSAGGIO DEL FRONTE DA COTIGNOLA

Martedì 25 aprile, alla partenza da Cotignola della quattordicesima edizione della camminata “Nel Senio della memoria”, è stata presentata “Sull’argine”, una canzone inedita ispirata al passaggio del fronte da Cotignola.

Il brano è stato scritto dal cantautore cesenate Enrico Farnedi, che ha visitato Cotignola, il Museo Varoli, e ha conosciuto le storie dei cotignolesi che si distinsero in tempo di guerra per coraggio e solidarietà: i giusti Vittorio e Serafina Zanzi, Luigi e Anna Varoli, poi il partigiano Luigi “Leno” Casadio e il parroco don Stefano Casadio, con l’operazione “Bandiera bianca”.

La canzone è stata presentata in anteprima davanti al gruppo dei partecipanti alla camminata; Enrico Farnedi ha suonato per l’occasione anche “Vendemmia”, altro brano da lui composto e ispirato ai valori della Resistenza, oltre ad alcune cover: “La storia siamo noi” di Francesco De Gregori, “Tango” di Lucio Dalla e la canzone popolare brasiliana “Peixinhos do Mar”, reinterpretata in italiano.

La canzone “Sull’argine”, donata alla città di Cotignola, è disponibile sul sito di Primola Cotignola al link www.primolacotignola.it/video.asp?p=838.

“Sull’argine” è stata simbolicamente donata alla città di Cotignola e potrà quindi essere utilizzata liberamente.


nessun commento a ""SULL'ARGINE", UNA NUOVA CANZONE RACCONTA IL PASSAGGIO DEL FRONTE DA COTIGNOLA"

    vuoi scrivere un commento?