Supporto a Istituti Scolastici

Il rapporto con le nuove generazioni e la costruzione di ponti e rapporti che uniscano la tradizione e la memoria con coloro che avranno il compito di costruire il futuro è uno dei pilastri fondamentali dell’attività di Auser. Le azioni di supporto vanno dall’organizzazione di feste, iniziative laboratori, fino al supporto al personale e alle forze dell’ordine per la sicurezza fuori e dentro gli istituti scolastici.

ALFONSINE – contributo, nel 2017, al Progetto “Leggere è uguale per tutti” per l’acquisto di libri speciali per la Biblioteca Comunale “P. Orioli” e l’organizzazione di corsi informativi sui libri speciali. Per informazioni Circolo Volontariato di Alfonsine in Viale Stazione, 36 – alfonsine@auserravenna.it

BAGNACAVALLO assistenza al doposcuola organizzato dal personale docente, a bambini con difficoltà nella lettura, presso l’istituto Comprensivo “F. Berti”. Sostegno al progetto triennale regionale Diritti al futuro a sostegno dei bambini a rischio povertà o in situazione di disagio sociale, come prevede il protocollo d’intesa firmato da Auser Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale. Per informazioni Circolo Volontariato di Bagnacavallo tutti i lunedì dalle 10.00 alle 11.30, in Via Baracca, 37  – Tel. 0545 61 131 – bagnacavallo@auserravenna.it.

CASAL BORSETTI – servizio scuolabus svolto con un Ford Transit, 9 posti, di proprietà del Comune per i bambini di Casal Borsetti che vengono accompagnati quotidianamente, andata e ritorno, presso la scuola delll’infanzia “Il Vliero” di Porto Corsini. Durante l’estate servizio di navetta per i bambini che partecipano ai camp estivi da Sant’alberto a Casal Borsetti e Ritorno.  Per informazioni Centro Sociale “Scuola Viva” Piazzale Marradi, 4 – Tel. 0544 445327 – casalborsetti@auserravenna.it.

CASOLA VALSENIO Nonni Vigili: supporto alla vigilanza esterna alle scuole all’entrata e all’uscita, garantendo l’incolumità dei bambini nell’attraversamento della sede stradale. Dal 2015 progetto “Diritti al futuro”. Per informazioni Centro Sociale “Le colonne” dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 15.00 e la domenica dalle 13.00 alle 17.00 e tutte le sere dalle 19.00 alle 21.00, in via Roma, 10 – Tel. 0546 73575

CASTEL BOLOGNESEPrescuola: vigilanza all’interno dei locali scolastici, dall’entrata in istituto all’arrivo delle maestre. Per informazioni Edio Grilli – Centro Sociale Ricreativo “La Torre” in Via Umberto I, 48 – Tel. 0546 55686 – latorre.auser.castle@gmail.com

CERVIA Sostegno al progetto triennale regionale Diritti al futuro a sostegno dei bambini a rischio povertà o in situazione di disagio sociale, come prevede il protocollo d’intesa firmato da Auser Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale. Per informazioni Circolo di Cervia lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, in Via Ospedale, 1 (c/o Spi-Cgil) – Tel. 0544 97 3350 – cervia@auserravenna.it.

COTIGNOLA – Dal 2016 il Circolo di Cotignola, grazie alla raccolta del 5×1000 e con il Patrocinio del Comune, ha promosso e consegnato diverse borse di studio per studenti meritevoli della terza media, sotto forma di buoni spendibili nell’acquisto di libri e materiali scolastici. L’obiettivo delle borse di studio é quello di valorizzare e premiare chi desidera continuare gli studi, pur in presenza di condizioni economiche disagiate.  Circolo Volontariato di Cotignola il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.00, in via Cavour, 25 (c/o Cgil) – cotignola@auserravenna.it.

FUSIGNANOSupporto pulmino trasporto alunni: all’interno del pulmino aiuto all’autista per mantenere l’ordine tra i bambini, all’andata e al ritorno da scuola. Nonni vigili: supporto alla vigilanza esterna alle scuole all’entrata e all’uscita, garantendo l’incolumità dei bambini nell’attraversamento della sede stradale e pedibus. Supporto alla Scuola Materna “Maria Ausiliatrice”: collaborazione con la cuoca, pulizia del cortile e piccole manutenzioni; contributi economici periodici per gestione ordinaria e saltuari per acquisto di materiali e giochi. Dal 2017 Progetto “Nel mio paese: ricordi che emozionanoin collaborazione con Scuola Materna “Maria Ausiliatrice” e Casa Protetta “Giovannardi e Vecchi” e Premio “Parole a Colori: concorso letterario-artistico dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Renato Emaldi”. Per informazioni Circolo Volontariato di Fusignano in via S. Barbara, 2 – fusignano@auserravenna.it.

LUGONel 2015 e nel 2016 il Circolo di Lugo, grazie alla raccolta del 5×1000 e con il Patrocinio del Comune, ha promosso e consegnato diverse borse di studio per studenti meritevoli della terza media, sotto forma di buoni spendibili nell’acquisto di libri e materiali scolastici. L’obiettivo delle borse di studio é quello di valorizzare e premiare chi desidera continuare gli studi, pur in presenza di condizioni economiche disagiate. Dal 2016, sempre grazie al 5×1000 il circolo è stato in grado di finanziare anche il progetto “SOS – Save Our Students” del Polo Tecnico Professionale di Lugo, per la socializzazione di soggetti a rischio di insuccesso scolastico, presso l’ITCG “Compagnoni”.  Per informazioni Circolo Volontariato di Lugo in Via Manfredi, 42 – Tel. 0545 913020 – lugo@auserravenna.it.

MASSA LOMBARDA Nonni vigili: supporto alla vigilanza estenra alle scuole primarie di Massa Lombarda e Fruges all’entrata e all’uscita, garantendo l’incolumità dei bambini nell’attraversamento della sede stradale. Prescuola: vigilanza all’interno dei locali scolastici, dall’entrata in istituto all’arrivo delle maestre. Contributo alla realizzazione del Progetto “Sicuri in Strada”Per informazioni Circolo Auser Bocciofila in Via Dini e Salvalai, 34 – Tel. 0545 81121 – massalombarda@auserravenna.it

RAVENNASupporto alla scuola Media “Ricci Muratori”: sorveglianza alunni durante l’ora di mensa. Dal 2015 al 2017 tre edizioni del Premio “Gian Paolo Casadei” con le scuole della Circoscrizione del Mare.Per informazioni Caterina Re – Tel 345 484 4091 – volontariatocivico@auserravenna.it.

RIOLO TERME Nonni Vigili: supporto alla vigilanza esterna alle scuole all’entrata e all’uscita, garantendo l’incolumità dei bambini nell’attraversamento della sede stradale. Dal 2015 progetto “Diritti al futuro”. Per informazioni  Centro Sociale “Primavera” in Via Tarlombani, 4 – Tel. 0546 70599

SANT’AGATA SUL SANTERNONonni Vigilili: vigilanza esterna all’entrata e all’uscita dei ragazzi presso la Scuola primaria “G. Pascoli”. Per informazioni Circolo di Volontariato Sant’Agata sul Santerno in Via Roma, 12 (c/o Centro Sociale “Ca’ di cuntadè”) – Tel 0545 916309 – santagata@auserravenna.it.

SANT’ALBERTONonni vigili: partecipazione, in collaborazione alle altre associazioni presenti sul territorio, alla turnazione per il servizio di sorveglianza per le scuole; controllo particolare dei bambini si S. Romualdo all’entrata e all’uscita da scuola. Per informazioni Centro Sociale S.Alberto, via Cavedone, 35 – santalberto@auserravenna.it.

SAVARNAContributi erogati nel 2016: alla Scuola Primaria “M. Bartolotti” a sostegno delle famiglie in stato di necessità, in modo che tutti i bambini possano accedere alle gite e alla mensa; al nido d’infanzia “Il Grillo Parlante” per l’organizzazione del carnevale dei bambini. Per informazioni Centro Sociale “La Pioppa” di Savarna, in Via dei Martiri, 18 – Tel. 0544 532536, martedì, giovedì, sabato e domenica, pomeriggio e sera – savarna@auserravenna.it.