Supporto a Istituti Scolastici

Il rapporto con le nuove generazioni e la costruzione di ponti e rapporti che uniscano la tradizione e la memoria con coloro che avranno il compito di costruire il futuro è uno dei pilastri fondamentali dell’attività di Auser. Le azioni di supporto vanno dall’organizzazione di feste, iniziative laboratori, fino al supporto al personale e alle forze dell’ordine per la sicurezza fuori e dentro gli istituti scolastici.

ALFONSINE – contributo, nel 2017, al Progetto “Leggere è uguale per tutti” per l’acquisto di libri speciali per la Biblioteca Comunale “P. Orioli” e l’organizzazione di corsi informativi sui libri speciali. Per informazioni Circolo Volontariato di Alfonsine in Viale Stazione, 36 – alfonsine@auserravenna.it

BAGNACAVALLO assistenza al doposcuola organizzato dal personale docente, a bambini con difficoltà nella lettura, presso l’istituto Comprensivo “F. Berti”. Sostegno al progetto triennale regionale Diritti al futuro a sostegno dei bambini a rischio povertà o in situazione di disagio sociale, come prevede il protocollo d’intesa firmato da Auser Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale. Per informazioni Circolo Volontariato di Bagnacavallo tutti i lunedì dalle 10.00 alle 11.30, in Via Baracca, 37  – Tel. 0545 61 131 – bagnacavallo@auserravenna.it.

CASAL BORSETTI – servizio scuolabus svolto con un Ford Transit, 9 posti, di proprietà del Comune per i bambini di Casal Borsetti che vengono accompagnati quotidianamente, andata e ritorno, presso la scuola delll’infanzia “Il Vliero” di Porto Corsini. Durante l’estate servizio di navetta per i bambini che partecipano ai camp estivi da Sant’alberto a Casal Borsetti e Ritorno.  Per informazioni Centro Sociale “Scuola Viva” Piazzale Marradi, 4 – Tel. 0544 445327 – casalborsetti@auserravenna.it.

CASOLA VALSENIO Nonni Vigili: supporto alla vigilanza esterna alle scuole all’entrata e all’uscita, garantendo l’incolumità dei bambini nell’attraversamento della sede stradale. Dal 2015 progetto “Diritti al futuro”. Per informazioni Centro Sociale “Le colonne” dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 15.00 e la domenica dalle 13.00 alle 17.00 e tutte le sere dalle 19.00 alle 21.00, in via Roma, 10 – Tel. 0546 73575

CASTEL BOLOGNESEPrescuola: vigilanza all’interno dei locali scolastici, dall’entrata in istituto all’arrivo delle maestre. Per informazioni Edio Grilli – Centro Sociale Ricreativo “La Torre” in Via Umberto I, 48 – Tel. 0546 55686 – latorre.auser.castle@gmail.com

CERVIA Sostegno al progetto triennale regionale Diritti al futuro a sostegno dei bambini a rischio povertà o in situazione di disagio sociale, come prevede il protocollo d’intesa firmato da Auser Emilia-Romagna e Ufficio Scolastico Regionale. Per informazioni Circolo di Cervia lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00, in Via Ospedale, 1 (c/o Spi-Cgil) – Tel. 0544 97 3350 – cervia@auserravenna.it.

COTIGNOLA – Dal 2016 il Circolo di Cotignola, grazie alla raccolta del 5×1000 e con il Patrocinio del Comune, ha promosso e consegnato diverse borse di studio per studenti meritevoli della terza media, sotto forma di buoni spendibili nell’acquisto di libri e materiali scolastici. L’obiettivo delle borse di studio é quello di valorizzare e premiare chi desidera continuare gli studi, pur in presenza di condizioni economiche disagiate.  Circolo Volontariato di Cotignola il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.00, in via Cavour, 25 (c/o Cgil) – cotignola@auserravenna.it.

FUSIGNANOSupporto pulmino trasporto alunni: all’interno del pulmino aiuto all’autista per mantenere l’ordine tra i bambini, all’andata e al ritorno da scuola. Nonni vigili: supporto alla vigilanza esterna alle scuole all’entrata e all’uscita, garantendo l’incolumità dei bambini nell’attraversamento della sede stradale e pedibus. Supporto alla Scuola Materna “Maria Ausiliatrice”: collaborazione con la cuoca, pulizia del cortile e piccole manutenzioni; contributi economici periodici per gestione ordinaria e saltuari per acquisto di materiali e giochi. Dal 2017 Progetto “Nel mio paese: ricordi che emozionanoin collaborazione con Scuola Materna “Maria Ausiliatrice” e Casa Protetta “Giovannardi e Vecchi” e Premio “Parole a Colori: concorso letterario-artistico dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Renato Emaldi”. Per informazioni Circolo Volontariato di Fusignano in via S. Barbara, 2 – fusignano@auserravenna.it.

LUGONel 2015 e nel 2016 il Circolo di Lugo, grazie alla raccolta del 5×1000 e con il Patrocinio del Comune, ha promosso e consegnato diverse borse di studio per studenti meritevoli della terza media, sotto forma di buoni spendibili nell’acquisto di libri e materiali scolastici. L’obiettivo delle borse di studio é quello di valorizzare e premiare chi desidera continuare gli studi, pur in presenza di condizioni economiche disagiate. Dal 2016, sempre grazie al 5×1000 il circolo è stato in grado di finanziare anche il progetto “SOS – Save Our Students” del Polo Tecnico Professionale di Lugo, per la socializzazione di soggetti a rischio di insuccesso scolastico, presso l’ITCG “Compagnoni”.  Per informazioni Circolo Volontariato di Lugo in Via Manfredi, 42 – Tel. 0545 913020 – lugo@auserravenna.it.

MASSA LOMBARDA Nonni vigili: supporto alla vigilanza estenra alle scuole primarie di Massa Lombarda e Fruges all’entrata e all’uscita, garantendo l’incolumità dei bambini nell’attraversamento della sede stradale. Prescuola: vigilanza all’interno dei locali scolastici, dall’entrata in istituto all’arrivo delle maestre. Contributo alla realizzazione del Progetto “Sicuri in Strada”Per informazioni Circolo Auser Bocciofila in Via Dini e Salvalai, 34 – Tel. 0545 81121 – massalombarda@auserravenna.it

RAVENNASupporto alla scuola Media “Ricci Muratori”: sorveglianza alunni durante l’ora di mensa. Dal 2015 al 2017 tre edizioni del Premio “Gian Paolo Casadei” con le scuole della Circoscrizione del Mare. Per informazioni Ufficio Auser di Via Oriani, 44 – Tel. 0544 25 1970 – segreteria@auserravenna.it.

RIOLO TERME Nonni Vigili: supporto alla vigilanza esterna alle scuole all’entrata e all’uscita, garantendo l’incolumità dei bambini nell’attraversamento della sede stradale. Dal 2015 progetto “Diritti al futuro”. Per informazioni  Centro Sociale “Primavera” in Via Tarlombani, 4 – Tel. 0546 70599

SANT’AGATA SUL SANTERNONonni Vigilili: vigilanza esterna all’entrata e all’uscita dei ragazzi presso la Scuola primaria “G. Pascoli”. Per informazioni Circolo di Volontariato Sant’Agata sul Santerno in Via Roma, 12 (c/o Centro Sociale “Ca’ di cuntadè”) – Tel 0545 916309 – santagata@auserravenna.it.

SANT’ALBERTONonni vigili: partecipazione, in collaborazione alle altre associazioni presenti sul territorio, alla turnazione per il servizio di sorveglianza per le scuole; controllo particolare dei bambini si S. Romualdo all’entrata e all’uscita da scuola. Per informazioni Centro Sociale S.Alberto, via Cavedone, 35 – santalberto@auserravenna.it.

SAVARNAContributi erogati nel 2016: alla Scuola Primaria “M. Bartolotti” a sostegno delle famiglie in stato di necessità, in modo che tutti i bambini possano accedere alle gite e alla mensa; al nido d’infanzia “Il Grillo Parlante” per l’organizzazione del carnevale dei bambini. Per informazioni Centro Sociale “La Pioppa” di Savarna, in Via dei Martiri, 18 – Tel. 0544 532536, martedì, giovedì, sabato e domenica, pomeriggio e sera – savarna@auserravenna.it.