Educazione e integrazione

Nonostante l’Associazione nasca prevalentemente sui bisogni e sulle esigenze della parte più anziana della popolazione, non è qui che si ferma. Ad oggi Auser si occupa di tutte le marginalità cercando di costruire dei ponti tra le culture e tra le generazioni che possano migliorare la qualità di vita di tutti.

 

CASOLA VALSENIOIncontri con figure professionali: soprattutto con medici per temi dedicati agli anziani. Per informazioni Centro Sociale “Le Colonne” in Via Roma, 10 – Tel. 0546 73575, dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 15.00 e la domenica dalle 13.00 alle 17.00 e tutte le sere dalle 19.00 alle 21.00.

CASTEL BOLOGNESESupporto ai corsi di lingua italiana per stranieri (riordino e pulizia dei locali) organizzati all’interno del centro sociale. Per informazioni Centro Sociale Ricreativo “La Torre” in Via Umberto I, 48 – Tel. 0546 55686 – latorre.auser.castle@gmail.com

COTIGNOLA – Seguendo l’esempio del Circolo di Lugo, a partire dal 2016, anche Cotignola, grazie alla raccolta del 5×1000 e con il Patrocinio del Comune, ha promosso e consegnato diverse borse di studio per studenti meritevoli della terza media, sotto forma di buoni spendibili nell’acquisto di libri e materiali scolastici. L’obiettivo delle borse di studio é quello di valorizzare e premiare chi desidera continuare gli studi, pur in presenza di condizioni economiche disagiate. Per informazioni Circolo Volontariato di Cotignola il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.00, in via Cavour, 25 (c/o Cgil)

FUSIGNANOSupporto ai corsi di lingua italiana per stranieri organizzati all’Istituto Comprensivo “L. Battaglia” (apertura e chiusura dei locali); Supporto ai corsi di lingua italiana per lavoratori stranieri presso il Centro Sociale “Leopoldo Zaffagnini”, in collaborazione con il “Centro Proginciale per l’istruzione degli Adulti” (apertura e chiusura aule e pulizia dei locali); Supporto alle lezioni settimanali di religione per la comunità islamica presso il Centro Sociale “Leopoldo Zaffagnini” (apertura e chiusura dei locali). Per informazioni Circolo Volontariato di Fusignano in via S. Barbara, 2.

LIDO ADRIANO – Corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana: annuali in collaborazione con Cgil Ravenna e trimestrali, in collaborazione con la Provincia di Ravenna, per la preparazione degli esami utili per l’ottenimento del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lugno periodo. Doposcuola e aiuto compiti: rivolto a bambini da 6 a 13 anni con difficoltà di apprendimento, per i bambini delle scuole primarie, in collaborazione con la Cooperativa Libra, presso il Centro Giovani Agorà e per i bambini di scuole primarie e secondarie con difficoltà linguistiche o di apprendimento più marcate, presso i locali del Circolo Auser. Campo estivo: per bambini da 6 a 13 anni, presso il Campo Sportivo, in collaborazione con A.S.D. Lido Adriano. Reinserimento sociale: di adolescenti e minori, indicati e monitorati dai Servizi Sociali, come volontari e occupati con successo nei campi estivi e nei doposcuola. Incontri con figure professionali: con argomenti prevalentemente medici e legali, dedicati a varie tipologie di persone, dagli anziani, alle donne, agli immigrati. Tutte le attività del centro sono supportate dal servizio babysitter per poter permettere alle mamme di seguirle senza preoccupazione. Per informazioni  “L’altra faccia della medaglia” in Viale Petrarca 432 – lidoadriano@auserravenna.it.

LUGODal 2015 il Circolo di Lugo, grazie alla raccolta del 5×1000 e con il Patrocinio del Comune, ha promosso e consegnato diverse borse di studio per studenti meritevoli della terza media, sotto forma di buoni spendibili nell’acquisto di libri e materiali scolastici. L’obiettivo delle borse di studio é quello di valorizzare e premiare chi desidera continuare gli studi, pur in presenza di condizioni economiche disagiate.  Per informazioni Circolo Volontariato di Lugo in Via Manfredi, 42 – Tel. 0545 913020

RAVENNA Corsi di alfabetizzazione alla lingua italiana: annuali, per cittadini stranieri adulti, organizzati all’inizio nei locali della Cgil, poi alla Casa del Volontariato in Via Oriani. Doposcuola e aiuto compiti: per bambini di varie nazionalità iscritti alle scuole primarie, presso l’Osservatorio Sociale in Via Butrinto. Per informazioni Caterina Corda – Tel. 340 090 2229 – 0544 251970.

SANT’AGATA SUL SANTERNO – Supporto alunni in difficoltà: della scuola secondaria di primo grado “Giovanni Pascoli”. Per informazioni Circolo di Volontariato Sant’Agata sul Santerno in Via Roma, 12 (c/o Centro Sociale “Ca’ di cuntadè”) – Tel 0545 916309