MASSA LOMBARDA: “LE TUE SCARPE AL CENTRO” PER LA CITTÀ DEI BAMBINI

Giovedì 10 maggio a Massa Lombarda, in occasione della Città dei bambini e delle bambine, è stato allestito un punto di promozione e raccolta “Le tue scarpe al centro”. Il banchetto è stato allestito dall’Amministrazione comunale insieme ai giovani della Consulta delle ragazze e dei ragazzi.

Il progetto, attivato a livello regionale, prevede la raccolta di scarpe da ginnastica usate per poi creare, dalla gomma riciclata, una pavimentazione antitrauma per i parchi gioco delle zone del centro Italia colpite dal sisma del 2016.

Altri punti fissi di raccolta si trovano al palazzetto dello sport “Melandri” e nelle palestre della scuola elementare “Luigi Quadri” e media “Salvo D’Acquisto”.

Il punto raccolta sarà presente anche sabato 12 maggio dalle 9.30 alle 11.30, per l’ultima giornata della Città delle bambine e dei bambini.

La Città dei bambini continua sabato 12 maggio, quando dalle 9.30 alle 11.30 scenderanno in piazza Matteotti le scuole medie con il laboratorio a cura della scuola “Salvo D’Acquisto” per i ragazzi delle classi prime; la comunità Maria Immacolata presenterà giochi all’aperto sul tema del riciclo; in programma inoltre “Scarabocchiamoci, pastellando, all’aria aperta”, a cura della scuola comunale d’arte e mestieri “Umberto Folli”. I laboratori non finiscono qui: in programma anche “Sabato che si fa? Si va in piazza con mamma e papà”, a cura dei genitori dei Comitati di partecipazione delle scuole e dei servizi di Massa Lombarda. Ci sarà inoltre un’iniziativa a cura della Consulta delle ragazze e dei ragazzi in collaborazione con Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

In piazza Matteotti, infine, musica con “Una città che suona”, con la presentazione di strumenti classici e moderni e possibilità di provare a suonare sotto la guida degli insegnanti della scuola comunale di musica “Antonio Ricci”. La merenda è offerta da Conserve Italia.

La Città delle bambine e dei bambini è organizzata dagli Assessorati alle Politiche educative e alla Cultura del Comune di Massa Lombarda, in collaborazione con la Consulta delle ragazze e dei ragazzi, Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, le cooperative Zerocento e Il Cerchio, l’associazione Festa de Pargher, Avis, Pro Loco e Auser di Massa Lombarda e le società sportive del territorio. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Sono inoltre partner delle iniziative le aziende Sodexo, Bassa Romagna Catering e Conserve Italia.


nessun commento a "MASSA LOMBARDA: “LE TUE SCARPE AL CENTRO” PER LA CITTÀ DEI BAMBINI"

    vuoi scrivere un commento?