Circolo Auser Volontariato Bagnacavallo

L’idea di far nascere un circolo di volontariato indipendente aveva preso piede già a partire dal 2006, ma si era rivelata di difficile realizzazione. Nel 2011 la CGIL inviò una serie di lettere ai pensionati sollecitando, chi avesse voglia di prestare servizio di volontariato, a rivolgersi all’Associazione. Grazie a questo e un po’ anche al passaparola, i primi 4 volontari di Bagnacavallo si sono associati e sono iniziate le attività del circolo, inizialmente in strettissima collaborazione con Lugo.

Fino a quel momento l’associazione era conosciuta soprattutto per le gite. Nel 2012 grazie ad attività di volantinaggio altri volontari si sono avvicinati fino a raggiungere una decina di unità.

Da subito i volontari si sono orientati verso gli aiuti alla persona, effettuando qualche spesa a domicilio e qualche accompagnamento con mezzi propri.

Nel 2013 la Convenzione con l’AUSL ha fatto partire il servizio di portineria al locale presidio ospedaliero. La convenzione con il Comune per la sorveglianza museale, invece, è del 2014, anche se qualche attività era già cominciata l’anno precedente.

All’inizio del 2017 il circolo si è trasferito in Via Bedeschi 9 nei due locali messi a disposizione dal Comune per le associazioni di volontariato della zona.

      SERVIZI ALLA PERSONA

Accompagnamento

  • attivo dal 2013, verso i presidi sanitari della Provincia di Ravenna e altro, effettuato dai volontari con mezzi propri.

Servizi personali

  • consegna spesa a domicilio a persone assistite dai servizi sociali e non.

Accoglienza e informazioni

  • accoglienza, orientamento, informazioni e consegna referti presso la portineria del locale presidio ospedaliero, in collaborazione con l’Ausl.

Educazione e integrazione

  • assistenza al doposcuola organizzato dal personale docente a bambini con difficoltà nella lettura, presso l’Istituto Comprensivo “F. Berti”.

      SERVIZI ALLA COMUNITÀ

Supporto a luoghi di cultura

  • sorveglianza museale, in convenzione con il Comune di Bagnacavallo, tutto l’anno presso il Museo Civico delle Cappuccine e per eventi speciali a Palazzo Vecchio e all’Ex Convento di S. Francesco.

Scambio intergenerazionale

  • collaborazione con le scuole del territorio sia con laboratori e interventi diretti, sia mediante sostegno economico.

Iniziative ludiche e culturali – partecipazione a feste per la comunità

 

TUTTI I NUMERI NELL’ULTIMA RENDICONTAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA

NUOVA SEDE PER I NOSTRI VOLONTARI

Come avevamo già annunciato nell’ultimo numero del nostro periodico Informauser, il Comune di Bagnacavallo ha messo a disposizione una sede per le associazioni di volontariato attive per la comunità a fronte del pagamento di una piccola quota annuale.I due locali, in Via Bedeschi 9 a Bagnacavallo, sono dunque già a disposizione del locale Circolo Auser Volontariato, della Federazione Colombofila Italiana e delle Associazioni “Comunicando” e “Per gli altri”, quest’ultima si è fatta carico della gestione del calendario impegni. 

Contatti

Auser Ravenna - Sede Centrale

Via Oriani, 44 - 48121 Ravenna

Tel. 0544 25 1970

segreteria@auserravenna.it