Si intitola “Aspettando il Natale” ...
L’idea di far nascere un circolo di volontariato indipendente aveva preso piede già a partire dal 2006, ma si era rivelata di difficile realizzazione. Nel 2011 la CGIL inviò una serie di lettere ai pensionati sollecitando, chi avesse voglia di prestare servizio di volontariato, a rivolgersi all’Associazione. Grazie a questo e un po’ anche al passaparola, i primi 4 volontari di Bagnacavallo si sono associati e sono iniziate le attività del circolo, inizialmente in strettissima collaborazione con Lugo.
Fino a quel momento l’associazione era conosciuta soprattutto per le gite. Nel 2012 grazie ad attività di volantinaggio altri volontari si sono avvicinati fino a raggiungere una decina di unità. Da subito i volontari si sono orientati verso gli aiuti alla persona, effettuando qualche spesa a domicilio e qualche accompagnamento con mezzi propri.
Nel 2013 la Convenzione con l’AUSL ha fatto partire il servizio di portineria al locale presidio ospedaliero. La convenzione con il Comune per la sorveglianza museale, invece, è del 2014, anche se qualche attività era già cominciata l’anno precedente.
All’inizio del 2017 il circolo si è trasferito in Via Bedeschi 9 nei due locali messi a disposizione dal Comune per le associazioni di volontariato della zona.