Circolo Cervia

A Cervia la prima cosa a partire sono state le gite, organizzate in collaborazione con lo Spi-Cgil con cui tutt’ora il circolo condivide la sede. Nel 2010 il turismo sociale è passato in gestione interamente ai volontari Auser, ma ancora non c’era un circolo vero e proprio.

Quando ci si è resi conto che il Comune di Cervia, senza servizi Auser, raccoglieva un numero sostanzioso di donazioni del 5×1000, si è cominciato a pensare ad una base più concreta.

Il Circolo di Volontariato nasce a tutti gli effetti nel 2013, con l’avvio, in agosto, del servizio di accompagnamento, effettuato con una Panda.

A fine 2016 Auser Cervia entra a far parte della locale consulta del Volotnariato, cominciando immediatamente a collaborare con le altre associazioni presenti sul territorio, a partire dalla gestione dell’Emporio Solidale di Montaletto di Cervia.

    SERVIZI ALLA PERSONA

Accompagnamento

  • attivo dal 2013, verso i presidi sanitari della Provincia, attualmente svolto grazie ad un Fiat Doblò, attivo dal 1 febbraio 2014, 5 posti, trasporto carrozzine, acquistato grazie al contributo del 5×1000 e a contributi privati e, in situazioni d’emergenza, con il mezzo privato di un volontario

Supporto al disagio economico

   SERVIZI ALLA COMUNITÀ

Cura del bene comune

  • Gestione e manutenzione della Casa dell’Acqua in P.le Artusi (inaugurata il 13 marzo 2013) in accordo con Spi-Cgil.

Iniziative ludiche e culturali

  • TURISMO SOCIALE CERVIA
  • collaborazione per i Soggiorni del benessere organizzati da Spi-Cgil.
  • Festa dei pensionati
  • Cena sociale

TUTTI I NUMERI NELL’ULTIMA RENDICONTAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA

VERSO LA NUOVA CASA DEL VOLONTARIATO DI CERVIA

Hanno partecipato quasi 400 persone, il 24 novembre scorso, alla cena per raccogliere fondi per la costruzione della nuova Casa del Volontariato di Cervia. L'evento è stato organizzato dalla Consulta del Volontariato in collaborazione con i ragazzi dell'IPSSOA Tonino Guerra che, sotto la guida dei loro Chef e Maitre, hanno ideato e preparato un gustoso menu di carne composto da 5 portate.

L'ottima cena è stata ulteriormente allietata dalle battute del comico Duilio Pizzocchi.

L'iniziativa faceva parte della Festa del Volontariato che, per l'edizione 2017, era dedicata a Piera Foschi e aveva come tema il Caregiver: "La Comunità si prende cura".

Ai Magazzini del Sale tutte le associazioni che fanno parte della Consulta hanno avuto modo, per tre giorni, di esporre le proprie attività facendosi conoscere meglio dai cittadini. Anche Auser Cervia, che in zona si occupa soprattutto degli accompagnamenti e del supporto all'Emporio Solidale di Montaletto, era presente con il proprio banchetto informativo.

GUARDA LA GALLERY


Contatti

Auser Ravenna - Sede Centrale
Via Romolo Murri, 13 - 48124 Ravenna
Tel. 0544 188 44 30

segreteria@auserravenna.it

amministrazione@auserravenna.it