Circolo Cotignola

Il Circolo di Cotignola nasce in strettissima collaborazione con quello di Lugo, prevalentemente per rispondere alla necessità di sostegno alla Casa Protetta. È così che, nel 2009, i primi volontari cominciano a rendersi utili con commissioni, piccole manutenzioni, tenuta del giardino e soprattutto compagnia agli ospiti.

Da aprile 2015, in accordo col Comune, che ha messo a disposizione il proprio mezzo, è partito anche il servizio di accompagnamento, esperimento unico nel suo genere poiché gestito insieme ad Unitalsi. Gli interessati dovranno presentarsi, il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso lo Sportello Socio Educativo del Comune, Corso Sforza 24 (sopra la biblioteca) e poi telefonare (con un preavviso di almeno tre giorni) al numero Auser  il martedì e il giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, per concordare l’appuntamento.

     SERVIZI ALLA PERSONA

Accompagnamento

  • in collaborazione con Unitalsi, attivo da aprile 2015, verso i presidi sanitari della Provincia, in accordo col Comune, che mette a disposizione un Fiat Doblò, 5 posti, trasporto carrozzine.

Assistenza a strutture di cura

  • piccole manutenzioni, commissioni, accompagnamento alla Casa Protetta “Tarlazzi-Zarabbini”.

TUTTI I NUMERI NELL’ULTIMA RENDICONTAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA

COTIGNOLA: IN AULA PER IMPARARE

IL DIGITALE E INTERNET

DUE CORSI IN PARTENZA

A Cotignola su iniziativa del Punto Pane e Internet Bassa Romagna è in partenza :

• un Corso di alfabetizzazione digitale di base per apprendere i rudimenti dell’uso degli strumenti digitali e della navigazione in Internet

(10 lezioni di 2 ore – €30)

 

DOVE E QUANDO

Corso Base Scuola Media, Via D.Alighieri 8

dal 2 ottobre al 6 novembre

il lunedì e il mercoledì dalle 19.30 alle 21.30

 

PER INFO E ISCRIZIONI

Per saperne di più e fare richiesta di iscrizione è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Cotignola

Tel. 0545.908871 – e-mail: stinzianim@comune.cotignola.ra.it

o contattare il Punto Pane e Internet della Bassa Romagna – tel. 0545.38277

Tutte le informazioni su “Pane e Internet” cliccando QUI

 

 

CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER CITTADINI

Primo Livello COMPUTER
MODULO 0: PRIMO ACCESSO
0.1.Conoscere i computer : Hardware, Software, Sistemi operativi e Applicazioni.
0.2. Usare il computer: Accendere; Il desktop; Icone, Menù, Pulsanti; Menù di avvio e barra delle applicazioni; Finestre: pulsanti e menù; Chiudere e spegnere
0.3. Dare input al computer: Mouse; Clic sinistro, doppio clic, clic destro; Tastiera: tasti principali e combinazioni; Saper riconoscere diversi tipi di contenuti digitali. Creare e salvare un file di testo.
0.4. Conoscere la rete internet: Cos’è internet e il web. I servizi del web.
0.5. Collegarsi a internet: Accesso a internet: diversi tipi di connessioni.

MODULO 1: INFORMAZIONE
1.1 Navigare, ricercare e filtrare informazioni: Siti e pagine web; Indirizzi web. Inserire un indirizzo web e navigare un sito attraverso i collegamenti a testo e immagini e i menu. Comprendere cos’è un modulo online e come funzionano i moduli online (inserire dati nelle caselle di testo, usare menu e cartelle di spunta, etc.). Cosa sono e come funzionano i motori di ricerca.
1.2 Valutare le informazioni sul web: i criteri di credibilità
1.3 Memorizzare e recuperare le informazioni: Salvare un file dal web (Cartella download). Capire come funziona l’organizzazione in cartelle. Creare una cartella, Rinominare, copiare, spostare ed eliminare file e cartelle.

MODULO 2: COMUNICAZIONE
2.1. Interagire con le tecnologie: Conoscere e usare la posta elettronica: a cosa serve, come funziona.
2.2. Condividere informazioni e contenuti: Condividere indirizzi elettronici o file con la posta elettronica. Commentare e lasciare messaggi. Conoscere cosa sono gli strumenti e i social media.
2.6. Gestire l’identità digitale: Conoscere cos’è e come funziona un account: Termini e condizioni, privacy policy

MODULO 3: SICUREZZA
3.1 Principi base di legislazione informatica e sistema di sicurezza del personal computer e dei dati personali.

VIDEO IN EVIDENZA

AUSER COLLABORA CON... UNITALSI L'intervista doppia che ci racconta come procede la collaborazione sugli accompagnamenti a pochi mesi dall'avvio

L'inaugurazione del servizio di accompagnamento a Cotignola