Circolo Lugo

Il circolo di Lugo è attivo dal 2006. Uno di primi servizi a prendere il via è stato quello dell’accompagnamento a fare la spesa a Giovecca, tutt’ora portato avanti dai volontari. A ruota sono seguiti la sorveglianza museale e le prime telefonate del “Progetto Solitudine”.

Con gli anni i servizi già presenti sono stati ampliati, come la sorveglianza museale al Museo Baracca, ampliata anche alle “Pescherie” e Casa Rossini e si sono aggiunti nuovi servizi e nuovi progetti come gli aiuti alla Casa Protetta e il servizio di accompagnamento, partito nel febbraio del 2014 grazie al progetto “Mobilità Gratuita”.

Come spesso è accaduto anche in altri ambiti, Lugo, centro geografico della Bassa Romagna, si è rivelata buona fucina di esperimenti e progetti che vedono protagonisti anche i nostri volontari, come quello delle Borse di Studio.

L’idea è di restituire alla società quello che la società dona ad Auser grazie al 5×1000.

    SERVITI ALLA PERSONA

Accompagnamento

  • verso i presidi sanitari della provincia e per commissioni vairie, attivo da febbraio 2014, con un Fiat Doblò 5 posti, trasporto carrozzine, in comodato d’uso ad Auser fino al 2017 grazie a sponsor privati
  • Accompagnamento spesa nella frazione di Giovecca, una volta a settimana, con auto di proprietà dei volontari

Servizi personali

  • Progetto “Solitudine”compagnia telefonica agli anziani soli, segnalati dagli assistenti sociali e monitoraggio durante le ondate di calore estivo.

Assistenza a strutture di cura – supporto alle attività quotidiane, accompagnamenti, gestione degli spazi interni ed esterni

  • Casa Protetta “Sassoli”
  • Centro Diurno “S.Domenico”
  • Centro Diurno “F.Silvagni”.

   SERVIZI ALLA COMUNITÀ

Cura del bene comune

  • Gestione e manutenzione delle Case dell’Acqua in Via di Giù

Supporto a luoghi di cultura

  • Sorveglianza museale per esposizioni permanenti e temporanee al Museo Baracca, alla sala delle Pescherie della Rocca Estense, a Casa Rossini e varie ed eventuali.

Scambio intergenerazionale

  • Supporto a iniziative dedicate ai più giovani come “La città dei bambini e delle bambine”, organizzata dal Comune in collaborazione con le Cooperative Sociali “Zerocento” e “Il Cerchio”.

Iniziative ludiche e culturali

TUTTI I NUMERI NELL’ULTIMA RENDICONTAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA

UN NUOVO DOBLÓ PER GLI ACCOMPAGNAMENTI

Da maggio 2017 il circolo Auser Volontariato di Lugo si è dotato, oltre al Doblò già in uso, di un altro mezzo di trasporto per rispondere all'aumentata richiesta di accompagnamenti da parte dei cittadini anziani o invalidi del centro e delle frazioni. La Panda usata, acquistata dal Circolo Auser, ha già percorso, in appena 7 mesi, piùdi 12.000 km; questo significa che il totale dei chilometri percorsi dai volontari di Lugo per gli accompagnamenti, che l'anno scorso aveva raggiungo la già ragguardevole cifra di 50.000, quest'anno aumenterà considerevolmente, a testimonianza del grande bisogno di aiuto, nella mobilità, della popolazione fragile delle nostre comunità.


Contatti

Auser Ravenna - Sede Centrale
Via Romolo Murri, 13 - 48124 Ravenna
Tel. 0544 188 44 30

segreteria@auserravenna.it

amministrazione@auserravenna.it