Circolo Lugo

Il circolo di Lugo è attivo dal 2006. Uno di primi servizi a prendere il via è stato quello dell’accompagnamento a fare la spesa a Giovecca, tutt’ora portato avanti dai volontari. A ruota sono seguiti la sorveglianza museale e le prime telefonate del “Progetto Solitudine”.

Con gli anni i servizi già presenti sono stati ampliati, come la sorveglianza museale al Museo Baracca, ampliata anche alle “Pescherie” e Casa Rossini e si sono aggiunti nuovi servizi e nuovi progetti come gli aiuti alla Casa Protetta e il servizio di accompagnamento, partito nel febbraio del 2014 grazie al progetto “Mobilità Gratuita”.

Come spesso è accaduto anche in altri ambiti, Lugo, centro geografico della Bassa Romagna, si è rivelata buona fucina di esperimenti e progetti che vedono protagonisti anche i nostri volontari, come quello delle Borse di Studio.

L’idea è di restituire alla società quello che la società dona ad Auser grazie al 5×1000.

    SERVITI ALLA PERSONA

Accompagnamento

  • verso i presidi sanitari della provincia e per commissioni vairie, attivo da febbraio 2014, con un Fiat Doblò 5 posti, trasporto carrozzine, in comodato d’uso ad Auser fino al 2017 grazie a sponsor privati
  • Accompagnamento spesa nella frazione di Giovecca, una volta a settimana, con auto di proprietà dei volontari

Servizi personali

  • Progetto “Solitudine”compagnia telefonica agli anziani soli, segnalati dagli assistenti sociali e monitoraggio durante le ondate di calore estivo.

Assistenza a strutture di cura – supporto alle attività quotidiane, accompagnamenti, gestione degli spazi interni ed esterni

  • Casa Protetta “Sassoli”
  • Centro Diurno “S.Domenico”
  • Centro Diurno “F.Silvagni”.

   SERVIZI ALLA COMUNITÀ

Cura del bene comune

  • Gestione e manutenzione delle Case dell’Acqua in Via di Giù

Supporto a luoghi di cultura

  • Sorveglianza museale per esposizioni permanenti e temporanee al Museo Baracca, alla sala delle Pescherie della Rocca Estense, a Casa Rossini e varie ed eventuali.

Scambio intergenerazionale

  • Supporto a iniziative dedicate ai più giovani come “La città dei bambini e delle bambine”, organizzata dal Comune in collaborazione con le Cooperative Sociali “Zerocento” e “Il Cerchio”.

Iniziative ludiche e culturali

TUTTI I NUMERI NELL’ULTIMA RENDICONTAZIONE SOCIALE

IN EVIDENZA

BORSE DI STUDIO AUSER 2019/2010:

IL REGOLAMENTO

Anche quest'anno il Circolo Auser volontariato di Lugo ha istituito le borse di studio per gli studenti meritevoli frequentanti il terzo anno delle scuole secondarie di primo grado del Comune, allo scopo di inncentivare negli alunni l'impegno nello studio, il senso di responsabilità e favorire la consapevolezza del valore della cultura e della formazione personale. Saranno 6 gli studenti che, a conclusione del primo ciclo dell'anno scolastico 2019/2020, dopo aver sostenuto l'Esame di Stato, beneficieranno di una borsa di studio del valore di 300 euro, sotto forma di buono spendibile nell'acquisto di libri e materiale scolastico. I principali criteri di assegnazione sono individuati nel basso reddito e nel buon rendimento scolastico. Le domande per partecipare al bando devono essere presentate presso la scuola tramite apposito modulo ritirabile presso la segreteria, unitamente alla dichiarazione ISEE, entro il 31 maggio 2020.

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO


Contatti

Auser Ravenna - Sede Centrale
Via Romolo Murri, 13 - 48124 Ravenna
Tel. 0544 188 44 30

segreteria@auserravenna.it

amministrazione@auserravenna.it