A chiusura del progetto “Ascoltiamo e festeggiamo la longevità – Contrastiamo la solitudine”, è in programma nel pomeriggio di domani, venerdì 27 settembre alle 14.30, alla sala Sante Ghinassi di via Verdi 5 a Riolo Terme, la presentazione del libro “Pensare la longevità dopo la pandemia”.
Il volume affronta il tema della longevità tra potenzialità e implicazioni. L’andamento demografico, la riorganizzazione e nuove proposte di servizi per prolungare l’invecchiamento attivo sono affrontati dagli esperti in un’ottica di solidarietà tra le generazioni.
Vivere molto più a lungo che nel passato è una delle grandi conquiste sociali raggiunte nel secondo dopoguerra e per molte persone questa età trascorre in buone condizioni. La longevità richiede però un’organizzazione molto complessa dei servizi di carattere sanitario e assistenziale e impone modifiche nei luoghi e nei comportamenti coerenti con le esigenze della terza e quarta età.
Parteciperanno Gianluigi Bovini, statistico, già Capo Area Programmazione, controlli e Statistica del Comune di Bologna; i sindaci di Riolo Terme (Federica Malavolti) Casola Valsenio (Maurizio Nati) e Castel Bolognese (Luca Della Godenza); Mirella Rossi, presidente Auser Provincia di Ravenna; e Magda Babini, presidente Auser Emilia-Romagna.